Home Ceramica Nominati i vincitori della prima edizione del Next Landmark

Nominati i vincitori della prima edizione del Next Landmark


# ora in onda #
...............




Si chiude con grande aucceeso la prima edizione di NEXT LANDMARK, il contest internazionale dedicato ai laureati del nuovo millennio organizzato dal portale di architattura e design Floomature. I vincitori e menzionati saranno i protagonisti dell’evento collatarale NEXT LANDMARK durante la vernice della XIII Biennale d’Architettura di Venezia.

Una partecipazlone andata ben oltra le attese, con 292 progetti provenienti da tutte le parti del mondo e molte proposte di qualità che attestano quanto la giovane scena del panorama architettonico internazionale sia in fermento. Un risultato importante per il concorso, ideato da Floornature con l’obiettivo di offrire ai nuovi talenti la meritata visibilità a livello intemazionale, che ha consentito al portale di esplorare nella giovane creatività per pubblicare i progetti più interessanti.

I 2 progetti vincitori ed i 4 menzionati, oltre ad una selezione delle 40 proposte migliori, saranno i protagonisti del Blue Party, l’evento NEXT LANDMARK che si tiene oggi a Venezia, in occasione della vernice alla XIII Biennale d’Architettura.

II concorso, aparto al progettisti laureati dopo il 2000, prevede due catagorie: Opera Prima dedicata a opere realizzate e La Ricerca per premiare progetti non realizzati, idee, riflessioni e tesi di laurea. I progetti premiati dalla giuria intrnazionale, 1 vincitora e 2 menzionati par categoria, molto eterogenei fra loro per linguaggio e provenienza geografica, hanno saputo interpretare in maniera originale le linee guida del contest attraverso ricerche e realizzazioni che combinassero all’uso innovativo di materiali e tecniche di costruzione, l’originalità e l’attenziona all’ecosostenibilità.

La giuria intemazionale composta da personaggi del calibro di Frits Van Dongen dello studio de Architekten CIE; Nicola Leonardi, direttore della rivista The Plan; Luca Molinari; Gianluca Paluffo dello studio 5+1AA, Mariano Diotto dello IUSVE; Graziano Verdi Presidente e Amministratore Delegato di GranitiFiandre & Iris Group, e Paolo Schianchi, Responsabile editoriale di Floomature.com, dopo un’attenta analisi dei 40 progetti finalisti selezionati dalla redazione di Floomature ha decretato i seguenti vincitori:

SEZIONE: OPERA PRIMA  

Vincitore:

KEVIN ERICKSON – ROPE PAVILLION

Menzionati:

ESTUDIO LT -WINE CELLAR HOME

OLGA FELIP ORDIS- CULTURAL CENTER

 SEZIONE: LA RICERCA

Vincitore:

ELISA MINARI- HABITACHAO PARA TODOS

Menzionati:

KUAN WANG – EXHIBITION CENTER OF OTOG

MATTEO BATTISTINI- BLOVSTROD  TOWN DISTRICT

MAURO BARRIO -SED. THE WATER FACTORY

L’intervento del Presidente di Floomature Graziano Verdi inaugurerà Ia cerimonia di premiazione della prima edizione di NEXT LANDMARK che, come detto si tiene oggi, nell’ambito dell’evento collaterale alla vernice della XIII Biennale di Architettura di Venezia. Stasera, vincitori e menzionati  saranno protagonisti, insieme aigiurati del concorso, di un talk show nella suggestiva comice di una chiesa sconsacrata nel cuora di Venezia a due passi dai Giardini della  Biennale.