Home Appuntamenti Un ‘Settembre formiginese’ di impegno solidale

Un ‘Settembre formiginese’ di impegno solidale


# ora in onda #
...............




Si rinnova l’appuntamento con il Settembre formiginese che giunge all’importante traguardo della 41° edizione con l’inaugurazione in programma sabato prossimo 1 settembre alle 18 in piazza Calcagnini, alla presenza delle autorità.

“Mai come quest’anno – spiega il Sindaco Franco Richeldi – il Settembre Formiginese sarà una prova di grande vitalità e capacità di aggregazione della nostra comunità che l’Amministrazione sostiene grazie al contributo fondamentale degli sponsor, con l’obiettivo di presentare, pur in momento difficile per la nostra provincia, una manifestazione sobria ma sempre adeguata ad un pubblico di tutte le età che arriva anche da fuori comune. L’edizione 2012 si colloca infatti a soli tre mesi di distanza dagli eventi sismici che hanno colpito i comuni della Bassa Modenese. Formigine ha immediatamente stretto nei giorni dell’emergenza un’importante collaborazione, in accordo con la Provincia di Modena e con la Protezione Civile, con il Comune di Concordia dove sono ancora operativi tecnici, manutentori, assistenti sociali, volontari e agenti della Polizia Municipale formiginesi per svolgere attività di carattere tecnico-operativo e di assistenza alla popolazione. Abbiamo così deciso che anche il Settembre Formiginese dovesse avere una sua connotazione dedicata alle popolazioni terremotate non solo attraverso la raccolta fondi, ma anche aumentando in durata: non quattro ma cinque fine settimana, l’ultimo dei quali (29-30 settembre) con iniziative pubbliche di solidarietà tra le quali la presenza in centro storico dei commercianti di Concordia e degli altri comuni colpiti dal sisma, per l’esposizione e la vendita dei loro prodotti”.

Il Settembre formiginese mantiene poi le sue caratteristiche di promozione delle attività produttive del territorio e di attrattiva per gli appuntamenti culturali, sociali e sportivi, grazie ad un programma eclettico che può contare circa 200 iniziative, che è stato redatto accogliendo come sempre le proposte delle associazioni e dei commercianti formiginesi.

Uno straordinario appuntamento istituzionale caratterizzerà la giornata di sabato 8 settembre con l’inaugurazione della nuova scuola primaria Carducci di Formigine, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2012/2013. “La sua realizzazione è un evento importantissimo per tutta la comunità – afferma il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – a testimonianza dell’impegno eccezionale sul rinnovamento, sull’efficienza, sulla compatibilità ambientale al risparmio energetico e sulla sicurezza degli edifici scolastici. Inaugurare una scuola costruita con criteri antisismici in un periodo storico come questo, assume poi un valore particolare e non va dimenticato che Formigine è l’unico comune in Regione ad avere investito risorse nella costruzione di due nuove scuole, inaugurate nell’arco di un anno, che arricchiscono così il nostro patrimonio di edilizia scolastica”. La giornata di festa si concluderà alla sera con l’esibizione della Spira mirabilis che eseguirà nella Corte del Municipio, la Sinfonia n.5 di Beethoven.

Sempre nel secondo fine settimana, si sviluppa la terza edizione di “We Can Cult”, il week end di riconosciuto successo dedicato alla cultura e fiore all’occhiello della rassegna. In programma gli incontri con lo scrittore teologo Vito Mancuso, con il filosofo Umberto Galimberti, con il critico Emanuele Trevi e con il giornalista Corrado Augias; alla sera, i concerti degli Alta Definizione e del duo Rossana Casale e Maurizio Di Fulvio.

Non mancheranno poi le iniziative rivolte ai giovani: il 30% della popolazione formiginese ha meno di 30 anni e anche per questo, abbiamo prestato molta attenzione ai nuovi linguaggi. Il palco del Pulp Cafè di Villa Gandini ospiterà spettacoli che puntano sulla buona musica, spaziando tra generi molto diversi tra loro, che consentiranno di esprimere la creatività e la voglia di stare bene assieme.

Confermate infine le attività dedicate ai bambini per i quali sono previsti numerosi laboratori, la festa degli atleti e delle società sportive (giovedì 20) e il fine settimana del Villaggio del Volontariato (sabato 22 e domenica 23) con le associazioni del territorio protagoniste.