Home Politica Presenza dei consiglieri regionali in tv: nota congiunta Ufficio Presidenza-Capigruppo

Presenza dei consiglieri regionali in tv: nota congiunta Ufficio Presidenza-Capigruppo

# ora in onda #
...............




Sulla vicenda delle presenze in tv di consiglieri regionali, si è tenuto oggi un incontro fra l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa e la Conferenza dei presidenti dei gruppi assembleari. Questa la dichiarazione congiunta dei presenti al termine della riunione:

In merito alla richiesta di documenti sulle presenze in tv di consiglieri regionali da parte della Corte dei Conti, appare ovvio da parte nostra garantire piena collaborazione alla magistratura contabile, come del resto sta avvenendo già in queste ore. Allo stesso tempo, va chiarito che la presenza di consiglieri regionali in trasmissioni televisive, e l’utilizzo delle risorse in capo ai gruppi a questo fine, è sempre avvenuta nell’ambito del quadro normativo e regolamentare dato, che prevede controlli amministrativi e di merito, con la certificazione di regolarità e compatibilità delle spese sostenute.

Quanto alla realizzazione dei format televisivi, non rientra nelle nostre responsabilità, né in quella dei consiglieri regionali, il rispetto di norme, anche deontologiche, attinenti all’attività giornalistica e di comunicazione.

Infine, sia chiaro che l’intendimento di tutti noi resta quello di proseguire con una gestione, sia dei gruppi sia dell’attività dell’Assemblea, improntata alla trasparenza, all’efficienza e all’efficacia nell’utilizzo delle risorse, la stessa che ha portato a risultati, a partire dalla costante riduzione dei costi, che sono sotto gli occhi di tutti e che rendono la nostra Regione fra le più virtuose e trasparenti in Italia.