Home Bassa modenese Sisma, l’assessore regionale Muzzarelli replica alla Lega Nord: “Come al solito prende...

Sisma, l’assessore regionale Muzzarelli replica alla Lega Nord: “Come al solito prende lucciole per lanterne”

# ora in onda #
...............




«Al solito la Lega Nord prende lucciole per lanterne. A meno che non si voglia giocare solo con le parole, la ‘zona franca urbana’ non è la ‘no tax area’». Lo ha precisato l’assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli replicando al commento della Lega Nord sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto sulla zona franca urbana dell’Aquila.

«La ‘zona franca urbana’ di cui parlano i leghisti – ha aggiunto Muzzarelli – riguarda solo il Comune dell’Aquila e le microimprese, escludendo le imprese che esportano, la maggior parte delle Pmi, le imprese medie e grandi e le famiglie. Il contributo complessivo è di 90 milioni di euro, per un massimo di 200 mila euro ad impresa. Non mi pare che corrisponda alla realtà dell’Emilia-Romagna. Per contro, il presidente Errani con la sua iniziativa ha già ottenuto un complesso di fondi per la ricostruzione che supera gli 8 miliardi e, come è noto, stiamo chiedendo, con ragionevoli possibilità di successo, lo slittamento a giugno 2013 degli adempimenti fiscali e contributivi delle famiglie e delle imprese danneggiate».

Inoltre, ha concluso l’assessore Muzzarelli ricordando che: «il nostro dissenso da un provvedimento generalizzato di no tax area non dipende da dinieghi burocratici, ma da una semplice constatazione di giustizia e di corretto impiego del denaro pubblico: un incapiente non riceve quasi nulla, un ricco ci guadagna; un soggetto danneggiato forse pareggia il conto, uno senza danni si arricchisce. E’ questo che vorrebbe in realtà la lega?».