Home Modena La trasmissione di Rai3 “Elisir” ospita il dottor Giorgio Guidetti

La trasmissione di Rai3 “Elisir” ospita il dottor Giorgio Guidetti

# ora in onda #
...............




La sera di domenica 16 settembre il dottor Giorgio Guidetti, Direttore del Servizio di Audio-Vestibologia e Rieducazione Vestibolare dell’Azienda USL di Modena, che ha sede nell’Ospedale di Carpi, interverrà alla trasmissione televisiva “Elisir” in onda su Rai3 dalle ore 21. A volere Guidetti in studio è stato lo storico conduttore del programma sulla salute, Michele Mirabella, per parlare di vertigini e acufeni, materia in cui il professionista modenese è tra i maggiori esperti.

L’ambulatorio di Vestibologia dell’Azienda USL è stato riaperto a partire dal 18 giugno, dopo i disagi causati dal sisma, recuperando progressivamente tutte le proprie attività. La scuola vestibologica modenese è una delle prime in Europa a sviluppare le tecniche rieducative dell’equilibrio. Il modello di cure adottato a Carpi è utilizzato, ad oggi, in tutto il mondo.

L’equilibrio è una funzione fondamentale che, grazie al labirinto dell’orecchio (la struttura che lo regola), consente ad ogni persona di imparare a reggersi in piedi, camminare e spostarsi al buio. I disturbi legati a questa funzione (dall’insicurezza sino alle vertigini), di cui si parlerà durante la trasmissione “Elisir”, sono molto diffusi e in particolari casi possono essere fortemente debilitanti. L’Unità Operativa diretta dal dottor Guidetti è forse il centro con il maggior numero di persone visitate annualmente per disturbi legati all’equilibrio: si parla di circa 12mila prestazioni eseguite ogni anno (4mila pazienti provenienti da tutta Italia).