Home Modena A Soliera inaugurazione scuola materna e pista ciclabile

A Soliera inaugurazione scuola materna e pista ciclabile

# ora in onda #
...............




 

Due significative inaugurazioni caratterizzano la giornata solierese di domenica 9 settembre. Alle ore 18, in via Gambisa 61, sarà il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo ad inaugurare la nuova scuola materna, che va a sostituirei vecchio edificio di via Bixio.

La scuola si compone di quattro aule didattiche, un atelier e uno spazio giochi, all’interno di un’area verde di circa 8000 metri quadrati, con un ampio parcheggio. A partire da lunedì 17 settembre, ospiterà 81 bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni.

Rivestita completamente in legno, la struttura ha ottenuto la classe energetica A ed è dotata delle più avanzate tecnologie anti-sismiche e di risparmio energetico (se ne è occupata l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile-AESS). La scuola dispone infatti di un impianto fotovoltaico da 27 kw, di pannelli solari e pannelli radianti a pavimento. La sua realizzazione – costata complessivamente 2 milioni e mezzo di euro – rientra nel piano energetico del Comune di Soliera, per la riduzione delle emissioni di CO2, all’interno del protocollo Patto dei Sindaci.

Al taglio del nastro, insieme al ministro, interverranno anche il sindaco di Soliera e assessore all’Istruzione dell’Unione Terre d’argine Giuseppe Schena e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Soliera Marcello Miselli. In apertura di cerimonia si esibirà il corpo bandistico Bruno Lugli, al termine sarà offerto un rinfresco.

Sempre domenica 9 settembre, alle 9 di mattina, viene inaugurata la nuova pista ciclabile (850 metri) che collega in sicurezza Soliera alla frazione di Appalto, nell’ambito della tradizionale bicicletta collettiva “SolierainBici”. Il ritrovo e la partenza sono previsti per le 8:30 in piazza Lusvardi, quindi ci si recherà all’Appalto, di seguito si proseguirà verso Sozzigalli, dove è in programma una sosta rigenerante presso il Centro Sportivo. Il rientro della biciclettata è previsto per fine mattinata.