Il Villaggio dello sport e delle arti torna quest’anno, per la sua dodicesima edizione, con una grande novità: in segno di solidarietà il grande evento sportivo a marchio Csi, ormai tradizione per la città di Modena, si sposta nelle zone della nostra provincia maggiormente colpite dal sisma. Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre saranno tre giorni di sport, socialità e incontro che coinvolgeranno i comuni di Finale Emilia, San Felice e Carpi dove, contemporaneamente, si svolgerà anche il festival della lettura per ragazzi “Passa la parola”.
“Ripartiamo…con lo sport” è il titolo scelto per questa edizione che fa del Vispo un ulteriore fondamentale tassello dell’ampio progetto di sostegno alle popolazioni terremotate che il Centro Sportivo Italiano di Modena ha attivato immediatamente dopo le scosse del 20 e 29 maggio scorso. Un progetto articolato che, attraverso i centri estivi e i doposcuola di “Estate Insieme”, la raccolta di fondi e attrezzature sportive per le squadre giovanili e le scuole di danza di “Adotta una squadra”, “Adotta una scuola di danza” e “Un calcio al terremoto”, e ora tramite il trasferimento di Vispo e Passa la Parola, si propone di portare nell’Area Nord lo sport come strumento di ricostruzione e aggregazione.
«Il Villaggio dello sport e delle arti per il Csi di Modena è uno degli eventi più importanti dell’anno – spiega Stefano Gobbi, presidente del Csi di Modena – momento di apertura e occasione di incontro di tutte le discipline raccolte dalla nostra associazione. Lo svolgimento della sua 12ª edizione nella Bassa ha come primo obiettivo di aiutare queste popolazioni a risollevarsi attraverso un’iniziativa di sport e divertimento, ma anche quello di mantenere alta l’attenzione sulla situazione in cui versano queste terre e sostenere la loro lotta per la ricostruzione contribuendone alla visibilità anche a livello nazionale».
«Con questa iniziativa– sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – dal mondo sportivo arriva un segnale di ripresa e fiducia nel futuro per un territorio così duramente colpito. Da parte nostra siamo impegnati a garantire la normale ripresa dell’attività a studenti e atleti, per questo abbiamo individuato una prima, parziale fotografia della situazione degli impianti sportivi colpiti, al fine di accedere ai fondi dedicati alle palestre scolastiche. Ma servono anche palestre sovracomunali, da finanziare attraverso raccolte di fondi, in accordo con Csi, Uisp e Coni, perché le palestre prefabbricate, che verrebbero utilizzate ad uso polivalente, non esaurirebbero il fabbisogno di impianti sportivi del comprensorio».
In base ai dati della Provincia sugli impianti sportivi nelle aree colpiti dal terremoto emerge che su 84 strutture finora censite ce ne sono 52 completamente inagibili e altre 23 parzialmente inagibili con una stima dei danni che supera gli 8 milioni di euro.
Vispo, così si chiama ormai il Villaggio dello sport, è organizzato dal Csi di Modena e dal Csi di Carpi con il contributo di Casa Modena, Conad, Lapam, 2Art, Gruppo UPM Modena, Sport Point, con il patrocinio della Città di Carpi, del Comune di San Felice, del Comune di Finale Emilia e delle Provincia di Modena, in collaborazione con La Dodicesima Luna, Radio Bruno, Modena Sport in Tour, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI: GIOCHI, LABORATORI E INCONTRO SULLA RIPRESA SPORTIVA
Vispo aprirà con una grande evento in collaborazione con Sport in tour: “Ripartiamo con lo sport”, venerdì 21, alle ore 21, all’interno della tensostruttura Ert a Finale Emilia: nel cuore della terra scossa dal sisma si svolgerà una serata d’incontro e confronto con sportivi di fama internazionale che vuole portare un contributo concreto alla ripartenza del tessuto sportivo e associativo dell’Area Nord.
Sabato 22, la manifestazione prosegue a San Felice, nella piazza del castello, con una rassegna di ginnastica artistica e ritmica alle 18 e, alle 21, con Palcoscenici urbani, rassegna di danza classica, moderna e hip hop. Entrambe le iniziative fanno parte del progetto “Adotta una società sportiva di ginnastica e una scuola di danza dell’Area nord”.
Giornata ufficiale di apertura del Villaggio dello sport e delle arti è domenica 23 in piazza Martiri a Carpi. Free sport con le società sportive, laboratori e spazio Oplà saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.30. Per tutta la giornata sarà possibile scoprire e cimentarsi negli sport più diversi come pallavolo, basket, nuoto, calcio, ciclismo, danza e acrobatica, badminton, arti marziali, nordic wlking e arrampicata sportiva; partecipare a laboratori creativi per i più piccoli – Artistica…mente, Music Workshop, Piccoli Teatranti, Giocando si danza, Truccabambini e palloncini – e divertirsi con il centro ludico Oplà, con giochi e animazioni per bambini dai 3 ai 5 anni.
Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti (info: www.csimodena.it).
A CARPI C’È “PASSA LA PAROLA”, IL FESTIVAL DI LETTURA PER RAGAZZI CON GLI AUTORI
Torna “Passa la parola”, il festival della lettura per ragazzi che, dopo il grande successo dello scorso anno, si ripete da venerdì 21 a domenica 23 settembre, spostandosi dal centro storico di Modena a quello di Carpi, in piazza Garibaldi. A quattro mesi esatti dalla catastrofe che ha così duramente colpito le terre emiliane la seconda edizione del Festival mostra la sua solidarietà alle popolazioni terremotate portando nei territori maggiormente colpiti i più noti autori della letteratura per l’infanzia nazionale. Gli organizzatori sono gli stessi della scorsa edizione, la libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta” e il Csi (Centro Sportivo Italiano) di Modena e di Carpi. Le novità sono tutte in un programma ricco di ospiti di grande rilievo.
«Quest’anno pensiamo al festival come a una risorsa per il territorio – spiegano le organizzatrici Milena Minelli e Sara Tarabusi del Castello di Carta – un’occasione per riprendere il possesso dei luoghi, per far rivivere la città con scambi e dialoghi letterari, per stare insieme e condividere la gioia e il piacere della lettura, per ripartire dalla cultura. Il programma vuole essere una festa per chi ama leggere e anche per chi non ama leggere, con proposte di letture da parte di autori affermati, debutti importanti, scrittori e illustratori appassionati che hanno voluto esserci e sostenere la seconda edizione del nostro festival. Vogliamo coinvolgere i bambini, i ragazzi e i loro genitori con parole, voci e immagini, far ritrovare il sorriso e uno sguardo per guardare lontano. Da ostinati lettori, ostinatamente crediamo nel potere dei libri e della lettura».
«Spostare “Passa la parola” a Carpi – aggiunge il presidente del Csi di Modena Stefano Gobbi – è parte di un più ampio progetto di coinvolgimento di bambini e ragazzi, che maggiormente faticano a superare il trauma vissuto con il sisma, in attività ludico-sportivo-ricreative. Le iniziative in programma
porteranno tra queste famiglie una ventata di spensieratezza vitale e la presenza di autori di grande fama nazionale aiuterà a tenere ben accesi i riflettori sui problemi di questo territorio».
Gli eventi del festival, tutti completamente gratuiti, sono rivolti a bambini, ragazzi, genitori, famiglie, insegnanti e appassionati e avranno inizio con un’anteprima riservata alle scuole giovedì 20 settembre con Bruno Tognolini, poeta e scrittore, che presenta i suoi libri “Alfabeto della fiabe” e “Rime chiaroscure” alle classi della scuola primaria. I successivi incontri per le scolaresche si terranno invece ad ottobre, in date ancora da definirsi, con Guido Quarzo, Anna Vivarelli e Beatrice Masini.
Aperti al pubblico tutti i successivi eventi che, a partire da venerdì 21 alle 17, animeranno Carpi per tutto il fine settimana. Tra i protagonisti della seconda edizione del festival ci saranno due importanti debutti nella letteratura per ragazzi: Paolo Nori e Alessandra Berardi che hanno deciso di dedicare ai bambini i loro nuovi libri, in programma rispettivamente venerdì 21 alle 17.30 e sabato 22 alle 10,30. Alessandro Sanna, illustratore sensibile e geniale, tra i più innovativi nel panorama italiano, arriverà, sabato 22 alle 17, accompagnato dai musicisti del gruppo musicale “C’era una nota” in un perfetto mix tra parole, disegni e musica. Grande novità l’appuntamento serale con Gek Tessaro, illustratore e scrittore, che sabato 22 alle 21 regalerà in anteprima il suo spettacolo di teatro disegnato “Senza fiato”. E ancora: Fabrizio Silei, autore convinto che scrivere per ragazzi sia un atto di resistenza culturale e civile, presenterà il suo libro “L’autobus di Rosa”, sabato 22 alle 15,30, per raccontare ai bambini la storia di Rosa Parks.
Guido Sgardoli, scrittore appassionato e sensibile, sarà impegnato in un doppio appuntamento di musica e lettura, domenica 23 alle 16 e alle 18. Sono stati importanti protagonisti l’anno scorso e non hanno voluto mancare quest’anno oltre a Bruno Tognolini, Lodovica Cima, con una lettura animata dedicata ai più piccoli, sabato 22 alle 11.30, e Andrea Valente per presentare una nuova collana dedicata allo sport, domenica 22 alle 17, e portarci nello spazio con l’astronauta e divulgatore scientifico Umberto Guidoni, sabato 22 alle 18.
Passa la Parola è realizzato con il patrocinio della Città di Carpi e della Provincia di Modena, con la promozione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la collaborazione de Il Castello dei Ragazzi e con il contributo di Teneroni, Conad, Lapam, Gruppo UPM Modena e 2 Art.
Per un continuo aggiornamento sull’agenda in programma, per notizie sugli autori e sui libri e per le foto degli eventi, è attivo il sito web dedicato all’iniziativa www.passalaparola.it, consultabile per ogni informazioni. Attiva inoltre una fan page “Passa la Parola” su Facebook che permette a tutti i giovani lettori di condividere le passione per i libri, scambiare opinioni e consigli di lettura (info: info@passalaparola.it, www.passalaparola.it).
(Immagine: da sin. Massimo Bondioli, assessore allo Sport del Comune di S.Felice, Massimo Giusti, vice presidente Fondazione Casa di risparmio di Modena, Vaccari, Tarabusi e Gobbi)