Home Cronaca Lotta al lavoro nero a Sassuolo: il bilancio di otto mesi di...

Lotta al lavoro nero a Sassuolo: il bilancio di otto mesi di controlli congiunti di Polizia Municipale, Inps ed Ispettorato del Lavoro

# ora in onda #
...............




Decisamente positivo il bilancio d’attività dei primi otto mesi dell’anno da parte della Polizia Municipale sul versante del contrasto al lavoro nero, attraverso operazioni straordinarie, che naturalmente vanno ad aggiungersi ai controlli ordinari, realizzate in collaborazione con l’Inps e l’Ispettorato del Lavoro.

Nel periodo che va tra il primo gennaio di quest’anno ed il 31 agosto sono stati effettuati 16 controlli relativi al commercio su area pubblica, nel corso dei mercati settimanali del martedì e del giovedì.

Il bilancio di questi controlli segna tre sanzioni elevate: una per inottemperanza al regolamento del mercato, due invece sono state elevate da Inps e Ispettorato del Lavoro per “irregolarità contributive”.

Sette, invece, i controlli effettuati nei pubblici esercizi (bar e ristoranti).

Anche in questo caso una sanzione è stata elevata dalla Polizia Municipale per prodotti alimentari scaduti, di cui si è anche provveduto al sequestro, e due sanzioni sono state elevate da Inps ed ispettorato del lavoro per “evasioni contributive”.

Quattro i controlli effettuati sul commercio in sede fissa: una sanzione elevata dalla Polizia Municipale a causa della mancanza di preposto tecnico dell’attività.

Nel corso dell’unico controllo effettuato in un agriturismo, infine, la Polizia Municipale non ha elevato sanzioni mentre è ancora in corso l’accertamento da parte dell’Ispettorato del lavoro.

In totale, quindi, ammontano a ventotto gli esercizi commerciali controllati congiuntamente con tre sanzioni elevate dalla Polizia Municipale di Sassuolo e nove da parte di Inps ed Ispettorato del Lavoro; sette pratiche rimangono ancora al vaglio di definizione di Inps ed Ispettorato del Lavoro.