Il prestigioso Sporting Club Sassuolo (MO), uno dei circoli più prestigiosi del panorama nazionale, ha scelto la tecnologia CarecaLED per illuminare i campi da tennis della sua principale struttura indoor.
Il nuovo impianto d’illuminazione sostituisce il precedente basato sulle tradizionali lampade a Ioduri metallici, che offriva meno di 250 lux al suolo con un consumo di ben 8.000 W, contro i 350 lux garantiti dalle lampade HB1 di CarecaLED, a fronte di un consumo di appena 3.600 W.
Con l’adozione della tecnologia firmata CarecaLED, lo Sporting Club Sassuolo ha, quindi, ottenuto il 40% di luce in più per i propri campi, riducendo al contempo i consumi energetici del 56%, con importanti benefici sia a livello economico che sull’ambiente. Le soluzioni CarecaLED, inoltre, hanno permesso di ridurre considerevolmente gli effetti dell’abbagliamento tipici degli impianti d’illuminazione indoor e garantire massimi livelli di uniformità della luce al suolo.
Grazie agli elevati standard qualitativi e alle caratteristiche della tecnologia a LED, si prevede una durata dell’impianto di oltre 15 anni ed è stato stimato che il circolo sassolese rientrerà dall’investimento effettuato in soli 3 anni.
“Con questo nuovo impianto d’illuminazione proseguiamo su un percorso volto a ottimizzare e contenere, ove possibile, i consumi energetici del nostro circolo”, sottolinea Andrea Sarti, Direttore dello Sporting Club Sassuolo, che ha poi concluso: “Grazie alle soluzioni di CarecaLED, siamo addirittura riusciti a ottenere, oltre ad una importante riduzione dei consumi e, quindi, dei costi e dell’impatto sull’ambiente, anche un ulteriore miglioramento dei livelli d’illuminazione, a tutto vantaggio del comfort degli iscritti al nostro club”.
Il Presidente del circolo Emanuel Manfredini specifica: “è nelle intenzioni del Consiglio Direttivo seguire un progetto teso a migliorare l’efficienza energetica in tutto il Club e questa nuova installazione ne rappresenta il primo passo”.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver progettato e realizzato un impianto in sintonia con le aspettative di una realtà esigente e all’avanguardia come lo Sporting Club Sassuolo”, ha commentato Francesco Morsiani, Presidente del Gruppo Careca, che ha poi proseguito: “Con l’installazione di questo nuovo impianto abbiamo dimostrato ancora una volta di saper rispondere al meglio a quelle che sono le esigenze del mondo dello sport, che ora più che mai ha la necessità di conciliare al meglio le necessità ottimali di luce a quelle del risparmio energetico”.