Home Politica Lista Civica Per Sassuolo su inaugurazione Guglia

Lista Civica Per Sassuolo su inaugurazione Guglia

# ora in onda #
...............




Finalmente, giovedì prossimo, dopo anni di incuria ed abbandono, la Guglia di Marco Pio verrà restituita alla città!.

L’Amministrazione comunale, con il prezioso contributo del Lions Club di Sassuolo, ne ha infatti promosso un accurato restaurato conservativo resosi necessario, a distanza di soli vent’anni dal precedente intervento, a causa delle pessime condizioni in cui l’obelisco versava per una mancata manutenzione (e questa la dice lunga sul rispetto e l’attenzione che le Giunte succedutesi dal 1991 ad oggi, hanno avuto nei confronti del nostro patrimonio storico/artistico).

La Guglia non è solo un bel monumento antico, memoria della Sassuolo rinascimentale, ma nei secoli ha rappresentato l’identificazione collettiva di una comunità, il simbolo attorno il quale la cittadinanza ha lavorato e fatto affari, essendo questo il luogo da sempre deputato per il mercato. Non per niente i sassolesi erano detti “quelli della Guglia”, come i modenesi “della Ghirlandina”. E per questi motivi, il suo restauro è doppiamente meritevole.

Vediamo in questo intervento un primo passo, dopo tanto parlarne,  della riqualificazione  urbanistica di piazza Martiri, onestamente una delle più brutte del nostro centro storico, ed ormai ridotta alla sola funzione di parcheggio.  Con il recente “Concorso di idee” per ridisegnare questo spazio, che ha visto la partecipazione di diversi studi di architettura, la Giunta Caselli ha dato un chiaro segnale in questa direzione.

La piazza, una volta restituita alla città, come ora sta avvenendo per il suo monumento simbolo, potrebbe, perché no, riprendere il vecchio toponimo di “Piazza della Guglia”, che per secoli l’ha contraddistinta. Fra le ricchezze ereditate dai nostri predecessori, anche i nomi delle vie e piazze, hanno la loro importanza, e per quello che hanno rappresentato, e tuttora rappresentano, degni di attenzione.

Ha scritto il nostro concittadino Vittorio Messori: “Poiché difesa dell’ambiente non significa tutelare solo fiumi, boschi, paesaggi, ma anche i nomi delle strade quando essi testimonino della cultura, della storia, della fantasia millenarie di un luogo, ecco una preziosa operazione ecologica, per giunta a costo zero”. Parole che ci sentiamo di approvare in pieno, e che crediamo ben si prestino per la nostra piazza.