Home Formigine Cecilia, orgoglio di Formigine

Cecilia, orgoglio di Formigine


# ora in onda #
...............




Tutta Formigine si è stretta intorno a Cecilia Camellini, la campionessa di nuoto che alle Paralimpiadi di Londra ha conquistato due ori e due bronzi. La plurimedagliata insieme alla famiglia e all’allenatore Alessandro Cocchi, è stata ricevuta dal sindaco, dagli amministratori e da numerosi consiglieri comunali nella sala consiliare del Castello.

Già da alcuni giorni, a Formigine, c’era grande attesa per abbracciare Cecilia e centinaia sono stati i formiginesi tra i quali numerosi bambini, che hanno voluto complimentarsi con la 20enne nuotatrice. “La parola più semplice e più bella che mi sento di rivolgerti, a nome di tutti i presenti, è Grazie – ha detto nel suo intervento, il sindaco Franco Richeldi – spero di riuscire a trasmetterti la profondità e la sincerità, non rituale, di questo nostro Grazie. E Grazie Cecilia, abbiamo voluto scriverlo in ogni angolo di Formigine, perché ci hai fatto un regalo straordinario. Hai portato e rappresentato con onore il nome dell’Italia e di Formigine a Londra e, da lì, in tutto il mondo”.

Il sindaco ha fatto sapere che in occasione del prossimo Consiglio comunale, le verrà assegnata la cittadinanza benemerita di Formigine (la Camellini è già ambasciatrice dello sport formiginese dal luglio 2011). Poi, entro ottobre, Cecilia potrà avere un cane guida per aiutarla negli spostamenti quotidiani. La campionessa olimpionica ha ringraziato visibilmente commossa l’Amministrazione comunale, mentre le immagini di Londra scorrevano nel maxischermo tra gli applausi scroscianti dei cittadini presenti. “Da questa terra – ha affermato – ho imparato il valore del sacrificio e della dedizione. Sono fiera di essere formiginese. Voglio ringraziarvi di cuore perché è merito anche vostro se sono riuscita ad ottenere dei risultati così importanti. Ho sempre sentito il vostro affetto e anche in questa occasione, ne ho avuto la conferma”.

Ora Cecilia Camellini si godrà qualche giorno di vacanza. Il 19 sarà ricevuta al Quirinale, insieme agli altri taleti azzurri delle Paralimpiadi, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il 20 sarà presente alla Giornata dello Sport, che si terrà al Palazzetto dello Sport di Formigine per festeggiare le società sportive e gli atleti formiginesi.