Home Reggio Emilia Irenemilia.edu 2012-2013: le nuove offerte formative per la Scuola

Irenemilia.edu 2012-2013: le nuove offerte formative per la Scuola

# ora in onda #
...............




Visitare un impianto, avere informazioni sul ciclo dell’acqua o dei rifiuti, giocare insieme per conoscere l’ambiente, ma anche progetti didattici e corsi di formazione per docenti: tutto questo è l’edizione 2012-2013 di Irenemilia.edu, il catalogo di offerte formative gratuite che Iren Emilia mette a disposizione delle scuole di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Un appuntamento che ogni anno scolastico si rinnova e che ha visto per l’ultima edizione la partecipazione di oltre 27.000 studenti.

Per Iren Emilia un modo concreto per supportare l’impegno del mondo della scuola nel fare crescere una matura e diffusa sensibilità ambientale.

Pur tra le novità rimane immutata la filosofia che ha mosso in questi anni l’Azienda: dare un contributo all’autonomo lavoro di insegnanti e studenti attraverso le conoscenze acquisite in decenni di gestione dei servizi, fornendo cioè informazioni e stimoli e dando la possibilità di visitare gli impianti sul territorio, per toccare con mano quello che avviene prima e dopo del rubinetto di casa, il contenitore dei rifiuti o l’interruttore della luce..

A questo si aggiunge la disponibilità ad affiancare gli Istituti nei progetti che durante l’anno saranno attivati.

Tra i progetti “storici” dell’offerta formativa di Iren Emilia vale la pena citare il Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA, promosso dal 1996 insieme all’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, dove le scuole possono ritirare gratuitamente gli scarti di lavorazione raccolti in 170 aziende da destinare alle proprie attività didattiche.. Nell’anno scolastico 2011-2012 sono state 365 le strutture (scuole ma anche associazioni di volontariato) che hanno frequentato REMIDA.

Anche quest’anno sono previsti 4 momenti di formazione per i docenti, promossi in collaborazione con Manicomics Teatro e con il Centro REMIDA.

La nuova edizione della pubblicazione Irenemilia.edu, che raccoglie tutte le offerte, sarà inviata a tutte le scuole ed è già scaricabile dal sito www.irenemilia.it.