Home Formigine Formigine: rinnovo convenzioni con i Gruppi Educativi Territoriali (GET)

Formigine: rinnovo convenzioni con i Gruppi Educativi Territoriali (GET)


# ora in onda #
...............




La Giunta comunale ha deliberato il rinnovo delle convenzioni per una cifra di 73.000 Euro annui, destinati ai tre Gruppi Educativi Territoriali (G.E.T.) gestiti dalle parrocchie di Formigine, Casinalbo e Magreta.

“Si tratta di un’esperienza avviata ormai da diversi anni – precisa il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – che vede riuniti nel progetto le Parrocchie, mediante propri educatori specializzati e l’attiva collaborazione con il Comune, le scuole, il Servizio Tutela Minori del distretto e gli enti presenti sul territorio. Nonostante la condizione di crisi economica e sociale, la crescente carenza di risorse da trasferimenti statali ed i vincoli di bilancio che le manovre finanziarie del Governo hanno comportato per gli Enti Locali – prosegue il Vicesindaco Vastola – l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto continuare a sostenere la funzione educativa e sociale svolta da parrocchie e oratori, che nel Comune di Formigine è praticata ormai da diversi anni, pur con le necessarie razionalizzazioni e riorganizzazioni”.

Grazie alle convenzioni stipulate dal Comune di Formigine sono garantiti servizi educativi extrascolastici pomeridiani alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di 1° grado “A. Fiori” nelle sedi di Formigine, Casinalbo e Magreta ed agli studenti del biennio delle Scuole Secondarie di 2° grado. Tra gli obiettivi fondamentali quello di contribuire al sostegno scolastico individuale; offrire opportunità formative sia di aggregazione e socializzazione sia ludico-ricreative; potenziare le capacità espressive e di comunicazione dei ragazzi, in modo da contribuire ad accrescere l’autostima, l’autonomia ed il rispetto per sé e per gli altri.

Il Comune di Formigine sostiene il progetto con contributi specifici ed assicura inoltre la messa in rete dei GET presenti nel territorio del Distretto e la formazione permanente degli educatori, mediante il coordinamento pedagogico distrettuale per la pre-adolescenza ed adolescenza.