Avvio d’anno scolastico regolare, ieri mattina, per tutti gli oltre 9000 studenti delle scuole sassolesi, che hanno ripreso regolarmente le lezioni nei loro plessi scolastici. Contestualmente, come anticipato la scorsa settimana, sono ripresi anche tutti i servizi a domanda individuale offerti dal Comune di Sassuolo per il servizio pre e post scuola.
Ieri mattina, a tutti gli studenti sassolesi, è stata recapitata la lettera, a firma del Sindaco Luca Caselli , che augura un buon inizio d’anno scolastico.
Il testo della lettera.
“Dopo la tormentata ed anticipata conclusione, causa gli eventi sismici, dello scorso anno scolastico, questo mese di settembre propone la regolare ripresa, con l’avvio delle attività didattiche nei tempi e nei modi previsti dal calendario scolastico.
L’estate appena trascorsa ha visto un impegno extra da parte dell’Amministrazione comunale di Sassuolo per la verifica dell’agibilità di tutti gli edifici che ospitano le scuole del settore primario (Asili Nido, Infanzia, Primarie, Secondarie di 1° grado), con l’effettuazione di tutti i lavori indicati dai tecnici, comunali e privati (questi ultimi messisi a disposizione gratuitamente e quindi da ringraziare per la preziosa disponibilità), con i sopralluoghi in ciascun plesso.
Sono stati necessari interventi sugli edifici anche in vista della riorganizzazione nei quattro Istituti Comprensivi, che sono entrati formalmente in funzione dall’1 settembre scorso; anche per questa importantissima novità è stato necessario un prolungato e profondo lavoro di preparazione, che ha visto protagonisti, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti ed i componenti degli uffici delle scuole, con il coinvolgimento e la collaborazione dell’intero apparato comunale.
A tutti, da parte mia e della Giunta, un sentito ringraziamento ed una profonda riconoscenza, oltre che l’augurio di un proficuo avvio delle nuove Istituzioni, con la promessa che il Comune di Sassuolo continuerà ad essere a fianco delle scuole con tutte le sue forze. Siamo tutti consci che Il momento attuale è assai difficile, non solo per le problematiche mondiali e nazionali, ma anche per la situazione di profonda crisi economica e sociale che sta attraversando il nostro territorio. E’ il tempo di rimboccarsi le maniche tutti e soprattutto di non fare mancare alla scuola, intesa come istituzione educativa fondamentale, l’apporto di ciascuno, secondo le competenze e le responsabilità che si hanno. Assicuro che noi faremo la nostra parte, senza avere la pretesa di possedere la bacchetta magica per risolvere i problemi. Alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole sassolesi un augurio, anche come papà, di buon lavoro e di serenità, da allargare a ciascuna famiglia. A tutto il personale della scuola formulo l’auspicio che l’anno 2012\2013, che è appena iniziato, sia foriero di soddisfazione nel concretizzare un’azione educativa che è sempre stata, per riconoscimento generale, eccellente. Buon anno scolastico a tutti”
Il Sindaco, Luca Caselli