Home Ambiente Sprechi di acqua potabile, Legambiente: “A Formigine perdite dell’acquedotto da oltre un...

Sprechi di acqua potabile, Legambiente: “A Formigine perdite dell’acquedotto da oltre un mese, ma nessuno interviene!”


# ora in onda #
...............




Anche questa estate è stata giustamente emessa anche a Formigine una ordinanza comunale per limitare gli sprechi di acqua potabile. La riduzione degli sprechi è di fondamentale importanza, perché l’acqua è una risorsa vitale ma limitata, soprattutto in periodi di siccità eccezionali come i mesi scorsi e se si considera che i cambiamenti climatici in atto accentueranno sempre più il problema.

Nonostante questo, può capitare che vi siano perdite dalla rete dell’acquedotto che non vengono riparate per mesi, a causa di cavilli burocratici, comportando enormi e inaccettabili sprechi di preziosa acqua potabile.

Ci riferiamo ad esempio alla perdita in corso da oltre un mese in Via Viterbo a Formigine, che non viene riparata nonostante sia stata ripetutamente segnalata sia ad Hera che al Comune.

Hera infatti sostiene che la perdita è su un tratto di strada di proprietà privata e che nel Comune di Formigine queste riparazioni sono sempre a carico dei privati, anche se sono a monte dei contatori.

In molti altri comuni invece Hera interviene anche in questi casi, perché oltre allo spreco quest’acqua non viene fatturata in quanto i contatori si trovano a valle della perdita.

Ogni volta che accadono queste situazioni sul territorio comunale Hera non interviene e spesso, purtroppo, neppure il privato se la perdita non pregiudica l’approvvigionamento idrico.

Il risultato sono enormi sprechi di acqua potabile, che si protraggono per settimane o mesi, alla faccia della crisi idrica e della campagne giustamente promosse per il risparmio e l’uso responsabile di questa risorsa.

Ci chiediamo se i cittadini di Formigine sono “di serie B”, perché pagano l’acqua ad Hera con le stesse tariffe di altri comuni, ricevendo però in queste circostanze un servizio inferiore.

Chiediamo al Comune di Formigine e ad Hera di trovare in tempi rapidi una soluzione per queste situazioni, che penalizzano economicamente i cittadini e causano evitabili e ingenti sprechi di acqua.

Chiediamo inoltre alla nuova agenzia regionale ATERSIR e al Comune di intervenire per garantire anche ai cittadini formiginesi il diritto agli stessi servizi degli altri comuni a parità di tariffa.

Nel frattempo le perdite come quella di via Viterbo, che continuano a disperdere acqua giorno e notte, saranno riparate? 

(Circolo Legambiente “Chico Mendes”)