Home Formigine Formigine, Lista Civica Per Cambiare: “il Sindaco Richeldi continua a fallire sul...

Formigine, Lista Civica Per Cambiare: “il Sindaco Richeldi continua a fallire sul PSC-RUE. Gli errori bloccano il paese”


# ora in onda #
...............




Il nuovo strumento urbanistico di Formigine doveva essere approvato nella precedente giunta RICHELDI. Non se ne fece niente per i gravi contrasti in maggioranza. La nuova amministrazione, fallisce di nuovo sul PSC-RUE.

Subito dopo l’adozione del Piano, nell’ormai lontanissimo novembre del 2010, studiando i documenti approvati dalla maggioranza, sono sorti a tanti, moltissimi dubbi e sono proliferate le richieste, le interpellanze, le osservazioni, ed infine gli esposti alla magistratura.

Il nuovo strumento urbanistico accontenta solo i soliti noti, così già titolava il nostro comunicato stampa del 5 settembre 2011.

Oggi siamo allo stallo più completo. E questo è il vero dramma per il paese.

Il risultato infatti è che, nell’incertezza delle norme e delle prospettive, l’attività edilizia è completamente bloccata.

Ai danni delle imprese del settore si aggiungono quelli dei cittadini che in svariati casi, da due anni, non riescono neppure a realizzare una scala, e a sfruttare le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni.

Il nuovo PSC-RUE per ora fa danni, altrochè non ha nessun impatto sulla città.

Già nella ns. interpellanza del 12.09.11 si chiedevano spiegazioni sui terreni a verde privato passati edificabili. Altre richieste in commissione sono state fatte in merito ai terreni in Via Bassa Paolucci ed agli ambiti speciali inseriti all’ultimo nel documento adottato.

Contestiamo fortemente le scelte sugli ambiti consolidati e sugli edifici rurali, che penalizzano moltissime famiglie, togliendo diritti e potenzialità.

Abbiamo proposto osservazioni per migliorare la viabilità, per limitare le nuove aree edificabili, per correggere gli squilibri nello sviluppo delle frazioni, per la semplificazione e certezza delle norme.

E completamente falso che “nessun rilievo è stato mosso” e che il nuovo PSC-RUE sia ininfluente sulla situazione effettiva.

Diamo atto a tutti i consiglieri di minoranza ed a Drusiani del forte impegno in commissione per fare chiarezza e per avere documenti e motivazioni delle scelte fatte dalla maggioranza. E’ indubbiamente grave e deve essere subito chiarito, se la delibera di adozione sia o meno illegittima a causa dei conflitti di interesse sollevati.

O la Giunta Richeldi ripulisce il PSC-RUE da anomalie ed errori o è conveniente azzerare tutto per ripartire col piede giusto e ridare intanto fiato e certezza normativa al paese oggi bloccato.

(Lista Civica Per Cambiare, Alfeo Levoni – Paolo Bigliardi)