Home Formigine Il Villagio del Volontariato a Formigine

Il Villagio del Volontariato a Formigine


# ora in onda #
...............




Anche quest’anno il quarto week-end del Settembre formiginese è dedicato alle associazioni di volontariato. Un giusto e doveroso riconoscimento ed apprezzamento a tutte quelle persone che mettono a disposizione tempo, idee ed energie per favorire il benessere dei concittadini. Tante sono le associazioni attive sul nostro territorio che, sabato 22 e domenica 23, saranno presenti in centro storico con i loro stand, per promuovere interesse e sensibilità verso le attività proposte. Una particolare attenzione sarà rivolta alle associazioni che svolgono il loro prezioso impegno in campo sociale, a favore delle categorie più deboli e fragili della comunità (minori, disabili e anziani), ma anche interventi di aiuto e sostegno alle persone e/o famiglie che attraversano momenti di grande difficoltà.

Il programma prevede come anteprima, lo spettacolo di teatro di figura dal titolo “La storia straordinaria del Barone e del Visconte” che sarà rappresentato domani venerdì 21 settembre alle ore 21 sul palco di Villa Benvenuti. Le giornate di sabato 22 e domenica 23 saranno animate dai buskers della compagnia Cantierart di Modena, nata dall’incontro di tre acrobate/giocoliere che esprimono la loro arte, realizzando spettacoli di strada per grandi e piccini con l’intento di creare dialogo e aggregazione.

Sabato 22 alle 11 sarà poi inaugurata nei locali ex Urp di piazza Repubblica, la mostra dal titolo “C’entri in Arte”, che resterà aperta fino a domenica 30 settembre ogni giorno dalle 10 alle 12 (sabato e domenica anche dalle 16 alle 19). L’esposizione realizzata dai centri diurni per disabili di Villa Sabbatini (la struttura festeggerà i 20 anni e la sua recente ristrutturazione nel mese di ottobre) e Non Ti Scordar Di Me di Sassuolo, vuole rendere visibili le opere frutto di un percorso di arteterapia intrapreso da un gruppo di utenti del centro con il supporto degli educatori e di un’esperta. Alla base del progetto, l’accoglienza della persona disabile e la valorizzazione delle sue capacità, oltre alla scoperta e all’esplorazione delle emozioni che vengono comunicate attraverso l’espressione grafico-pittorica, dando spazio sia all’individualità che al lavoro di gruppo. “Questa mostra è un viaggio creativo da non perdere – dichiara l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – che conferma come il volontariato è in tutte le sue forme, espressione del valore della relazione e della condivisione con il prossimo, oltre ad essere scuola di solidarietà perché concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino responsabile”.

Il Villaggio del Volontariato prevede inoltre mercatini, esposizioni d’arte, concorsi di pittura, giochi per bambini, musiche, danze, tornei sportivi e stand gastronomici.