Home Ceramica Compleanno della formazione a Cersaie: Cerform festeggia 25 anni di attività

Compleanno della formazione a Cersaie: Cerform festeggia 25 anni di attività


# ora in onda #
...............




Nel segno della continuità anche quest’anno Cerform si presenta all’appuntamento di Cersaie 2012. Lo fa portando in fiera il festeggiamento di una ricorrenza importante: 25 anni di attività al servizio del comparto ceramico. Nello spazio espositivo di Cerform in rassegna una sequenza di volti di persone che hanno fatto – e continuano a fare – la storia di Cerform, per ripercorrere un percorso che in 25 anni ha conosciuto i successi e le soddisfazioni di chi, proprio con l’esperienza Cerform, ha trovato, ritrovato o migliorato il proprio lavoro. Una vocazione, quella per il sistema della ceramica industriale, che ha contraddistinto l’operato di Cerform fin dai suoi esordi, nel 1987, quando prendevano il via i primi corsi di formazione professionale pensati per inserire giovani leve nel sistema produttivo del distretto di Sassuolo e Scandiano. Oggi l’offerta di Cerform si è molto trasformata, arricchendosi di servizi differenziati sulla base dei suoi diversi mercati: formazione per i giovani, per le persone cha hanno perso il lavoro e hanno bisogno di migliorare le proprie competenze, per le aziende (che si realizza anche a marchio For), per l’apprendistato.

Dai suoi inizi ad oggi Cerform ha accompagnato il settore ceramico anche nei suoi momenti di cambiamento, ma sempre nel segno della “fedeltà” al sistema ceramico. Alle attività pensate per i giovani (che quest’anno si concentrano nell’area commerciale con percorsi dedicati alla formazione sulle vendite) si affiancano numerosi interventi a favore delle imprese, grazie ai fondi interprofessionali e a Fondimpresa in particolare, con la formazione degli operatori occupati nelle aziende del comparto. Ogni anno, infatti, sono migliaia i lavoratori che usufruiscono di percorsi di aggiornamento, attraverso l’attuazione di piani formativi mirati, che le aziende costruiscono con il supporto di Cerform. Il settore si conferma dinamico e attento sul versante della formazione interna, a dimostrazione della volontà delle aziende di mantenere le posizioni raggiunte anche attraverso la preparazione degli organici interni.

Al tema imprescindibile della sicurezza sul lavoro, si affianca la formazione sulle tematiche dell’innovazione, perché la conoscenza sul lavoro aiuta le imprese a costruire nuovi percorsi di sviluppo: aggiornamento sulle nuove tecnologie produttive, sulla gestione ambientale, sui nuovi mercati, attività a catalogo sui temi della sicurezza e dell’apprendistato. Continuano anche i percorsi per le persone in mobilità provenienti da aziende aderenti a Fondimpresa, per sostenerle nel loro progetto di aggiornamento delle competenze professionali e di rientro al lavoro.