Tutta la documentazione contabile dei gruppi consiliari relativa alla legislatura 2005-2010 è regolarmente depositata presso l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa.
Lo scorso 21 maggio, il direttore generale dell’Assemblea, Luigi Benedetti, con una comunicazione al servizio competente, avviò una verifica interna sull’argomento dalla quale, già il giorno successivo, emerse che due gruppi, Idv e An, non avevano ancora versato al protocollo, e quindi archiviato presso l’Up, la documentazione dell’intera legislatura 2005-2010, mentre il gruppo Udc non aveva presentato quella relativa ai pochi mesi 2010 rimasti e il gruppo del Prc non aveva presentato quella dall’agosto 2007. Tale documentazione è stata richiesta e in poche settimane è stata tutta depositata.
Va però ricordato che si tratta della documentazione contabile che era già stata controllata e vidimata dai revisori dei conti ogni quadrimestre per la redazione del bilancio annuale di ogni gruppo nei cinque anni della legislatura passata e non di documentazione nuova da sottoporre a ulteriori verifiche. Documentazione che, fatta eccezione per l’Idv, era depositata ai gruppi, così come prevede la legge, per completarne il riordino prima dell’archiviazione definitiva presso l’Up.
Quanto alla richiesta del materiale relativo all’Idv da parte della Procura di Bologna, tale richiesta è del 30 maggio scorso, cui seguì una prima visita degli agenti della Guardia di Finanza il 1^ giugno e una successiva il 5 luglio, quando è stata consegnata loro la documentazione contabile nel frattempo acquisita da Paolo Nanni, capogruppo Idv nella legislatura 2005-2010.