Home Bologna Bologna: circa 11.000 presenze per la Race for the Cure

Bologna: circa 11.000 presenze per la Race for the Cure


# ora in onda #
...............




Con un netto aumento rispetto alla passata edizione, sono stati circa 11.000 i partecipanti alla “Race for the Cure – tre giorni di salute, sport e benessere”, la celebre manifestazione per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla “Susan G. Komen Italia”.

Fra il foltissimo pubblico, di corridori, sostenitori e volontari, ci sono anche molti volti noti della città (così tanti che sicuramente non li scriveremo tutti): il Sindaco Virginio Merola, il presidente di BolognaFiere e Sogecos Duccio Campagnoli, gli assessori Luca Rizzo Nervo (Sanità e Sport del Comune di Bologna) e Marilena Pillati (Scuola e Formazione del Comune di Bologna), il Rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi. E poi ancora, Sergio Stefoni (Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia), Giovanni Luchetti (Preside Facoltà di Giurisprudenza), Giuseppina Gualtieri (Presidente Tper) , Ilaria Giorgetti (Presidente Quartiere Santo Stefano), Raffaela Visonà Petruzzi (per il CONI), Mario Cavalli (direttore sanitario del policlinico Sant’Orsola-Malpighi), Alessandra Servidori (Consigliera Nazionale di Parità), Flavia Prodi. Fra gli ospiti eccellenti anche la atleta Emma Scaunich

Rosanna Banfi, storica testimonial delle donne in rosa, (ovvero le donne cha hanno debellato il tumore al seno) ha portato il suo saluto e incoraggiamento a tutte le donne presenti.

E poi naturalmente Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia e Carla Faralli, Responsabile del Comitato Emilia Romagna Susan G. Komen Italia

LA CORSA – svoltasi sotto un cielo clemente (nonostante le previsioni meteo), è stata come sempre un momento di condivisione, principale spirito di Komen, dove solo dalla solidarietà può nascere la forza.

Sotto il profilo agonistico, la gara è stata vinta da Tommaso Meriggi con il tempo di 16’20’’. Prima classificata tra le donne, Flavia Aleotti (18’51’’) con Laura Turpini (24’19’’) che è stata la più veloce tra le Donne in Rosa. Da sottolineare anche la prestazione di Mauro Giusti, atleta disabile in carrozzella, che grazie all’aiuto del suo amico Fulvio ha percorso i 5km in circa 19 minuti.

IL VILLAGGIO DELLA SALUTE – Prima della corsa e della passeggiata di questa domenica, i visitatori del Villaggio ai Giardini Margherita hanno potuto partecipare per due giorni alle attività del “Villaggio della Salute”. Tra le iniziative in programma, laboratori della prevenzione sui tumori del seno, rivolti in particolare a gruppi selezionati di donne che non accedono agli ordinari programmi di screening senologici per motivi sociali, economici e culturali. Grazie a queste iniziative sono state offerte oltre 100 prestazioni tra mammografie ed ecografie, che hanno permesso di individuare 2 casi di tumore del seno e 1 caso sospetto. Inoltre, visite dermatologiche di prevenzione del melanoma, incontri con esperti sui corretti stili di vita e corner informativi sui progetti di screening della Regione Emilia-Romagna e la tutela sul lavoro delle donne operate.

La Rece for the Cure tornerà a Bologna, il 29 settembre 2013.

La Race è stata possibile grazie al sostegno di tante aziende che hanno scelto di partecipare, formando una squadra o sostenendo la manifestazione con il proprio contributo.

Dallo storico sponsor nazionale Johnson & Johnson a numerosi sponsor che insistono sul territorio come Bologna Fiere, nella sua veste Cosmoprof e Cosmofarma; i media sponsor La7, RaiNews, Radio Bruno, Metro e Diva Universal; Neutrogena (sponsor delle “Donne in Rosa”); UPS (trasporti); Internazionali BNL d’Italia (partner ufficiale) e Lete (fornitore ufficiale).