Home Appennino Modenese La Croce Rossa di Prignano trionfa alla Gara Nazionale di primo soccorso

La Croce Rossa di Prignano trionfa alla Gara Nazionale di primo soccorso

# ora in onda #
...............




Il comitato di Prignano della Croce Rossa ha vinto la XIX edizione della Gara Nazionale di Primo Soccorso, manifestazione svoltasi questo fine settimana nel comune abruzzese di Ortona (CH). Si tratta della seconda affermazione assoluta a livello nazionale, dopo il primo posto ottenuto a Paestum nel 2008. La squadra, seguita dall’ispettore di gruppo Michela Aguzzoli e allenata da Roberto Verdi, è composta da Davide Gazzetti (leader), Maver Baschieri, Vera Digani, Francesca Giacobazzi, Elio Rinaldi e Simone Tomei. Il comitato di Prignano della Croce Rossa, dopo essersi guadagnato il diritto a rappresentare l’Emilia Romagna in questa prestigiosa competizione, ha dovuto competere con altre 19 squadre, ognuna in rappresentanza di una regione d’Italia. Tutte le squadre sono state chiamate ad affrontare 12 diversi scenari (incidente stradale, incidente sul lavoro, etc.) per altrettante situazioni critiche. E il comitato prignanese ha trionfato, affermandosi tra l’altro al primo posto non solo nelle prove pratiche di soccorso, ma anche nella conoscenza del Diritto Internazionale Umanitario.

La manifestazione è stata organizzata dall’Ispettorato Nazionale dei Volontari del Soccorso della CRI. Con l’affermazione a livello nazionale, ora la squadra prignanese ha acquisito il diritto a partecipare nel giugno 2013 al Face (First Aid Convention in Europe), che si terrà in Austria. Già nel 2009, al primo Face in cui Prignano andò a rappresentare l’Italia, la compagine guidata da mister Verdi si affermò al terzo posto.

“E’ una grandissima soddisfazione – ha commentato l’ispettore di gruppo Michela Aguzzoli – che ripaga il lavoro di un anno di prove e allenamenti. Ora avremo l’onore di rappresentare l’Italia in Europa e ci auguriamo di fare bene”.