Home Bologna Bologna, il Consiglio provinciale unanime a sostegno della Campagna “Nastro Rosa” per...

Bologna, il Consiglio provinciale unanime a sostegno della Campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno


# ora in onda #
...............




Il sostegno unanime del Consiglio provinciale alla Campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno è stato espresso ieri pomeriggio nel voto all’ordine del giorno proposto da Claudia Rubini del Pdl. L’odg invita i consiglieri e gli assessori provinciali “ad indossare il nastrino rosa nelle occasioni istituzionali per tutto il mese di ottobre come simbolo di una battaglia che deve essere vinta, per salvare la vita ad un numero sempre maggiore di donne”.

“Dopo le malattie cardiovascolari – sottolinea il documento – i tumori rappresentano la principale causa di morte femminile e quello al seno si colloca al primo posto tra i tumori più frequenti nelle donne, costituendo attualmente quasi il 30 per cento di tutte le diagnosi tumorali”.

Per questo il documento impegna l’amministrazione provinciale “ad attivarsi affinché prosegua e intensifichi la collaborazione con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio per aumentare la sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori” anche attraverso campagne informative sul territorio.

Il documento evidenzia che l’Unione Provincie Italiane ha deciso quest’anno di essere a fianco della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) aderendo alla campagna di mobilitazione “Nastro Rosa” che in questo mese vedrà molte associazioni e personalità impegnate per sensibilizzare al massimo la popolazione femminile, soprattutto quella di giovane età’, verso la cultura della prevenzione. La LILT – precisa l’odg – dedica da vent’anni il mese di ottobre a questa campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno che prevede visite senologiche gratuite e un’importante opera di informazione e sensibilizzazione.