A seguito dell’alto numero di adesioni, il convegno nazionale sul tema della Violenza e dell’abuso sui bambini in famiglia, previsto Giovedì 4 Ottobre 2012, a Sassuolo si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ITI Volta, in Piazzale Falcone-Borsellino, anziché all’auditorium Bertoli.
Sarà il Prof. Vittorino Andreoli, ad aprire la mattinata di lavori durante la quale sarà tracciato traccerà un bilancio del progetto europeo ‘Be Supportive, Not Violent’, sul contrasto e la prevenzione della violenza sui minori, di cui il Comune di Sassuolo è partner.
L’appuntamento rappresenta un importante momento di informazione e confronto sui risultati del progetto europeo, portato avanti a livello distrettuale, a Sassuolo, da una serie di iniziative allo scopo di diffondere nuovi modelli educativi, elaborati nella prima fase del progetto, tesi alla prevenzione e al contrasto della violenza sui minori.
‘Be Supportive, Not Violent! Violenza e Abuso sui Bambini in Famiglia’ è un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira ad accrescere, in tutti gli ambienti, la consapevolezza degli effetti negativi determinati dai maltrattamenti fisici e psicologici sui bambini, così come a promuovere un’educazione dei figli positiva e non violenta.
Il tema del convegno del 4 ottobre prossimo, incentrato sugli effetti degli abusi sui minori e le migliori strategie di prevenzione, sarà introdotto da Marina Frigieri, responsabile della Tutela Minori del Distretto, e sviluppato da numerosi relatori: Luigi Fadiga, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Emilia Romagna, Stefano Cirillo, psicologo e psicoterapeuta. Concuderà Gloria Soavi, vice-presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano Servizi contro Maltrattamento e Abuso all’Infanzia).
Saranno presenti autorità civili, religiose, ed i rappresentanti delle forze dell’ordine, della Procura della repubblica di Modena e delle istituzioni scolastiche.