L’Amministrazione comunale di Scandiano invita grandi e bambini all’inaugurazione di “Stralunaria. Storie e figure per un anno”, con l’iniziativa Come fu che i libri divennero Babalibri. Per il 2012, cade la decima edizione di Stralunaria, tra pagine colorate da appendere ai muri, in compagnia di belle storie e bravissimi illustratori e illustratrici. Protagonista quindi la Babamostra (in biblioteca Salvemini), che racconta la storia di Babalibri, una casa editrice che parte da lontano e porta fino a noi racconti bellissimi e illustrazioni favolose. Nella mostra verrano esposti i Babalibri, attraverso i libri e le tavole di Stephanie Blake, Magali Bonniol, Philippe Corentin, Mireille d’Allancé, Michel Gay, Satomi Ichikawa, Olga Lecaye, Yvan Pommaux, Claude Ponti, Mario Ramos, Grégoire Solotareff, Catharina Valckx. L’inaugurazione è prevista per domenica 7 ottobre alle ore 16: parteciperanno Giulia Iotti, assessore alla cultura e Francesca Archinto di Babalibri. A seguire, gioco a squadre per piccoli lettori, condotto da Francesca Archinto e Eros Miari.
Sabato 27 ottobre inoltre, alle ore 16.30 ci sarà “Mireille e le sue storie”, con l’illustratrice Mireille d’Allancé che incontra i piccoli lettori (consigliato: dai 4 agli 8 anni). Sabato 15 dicembre, sempre alle 16.30 si terrà “Babastorie a sorpresa” con la narrazione di Cristina Busani (consigliato: dai 4 agli 8 anni).
Orari di apertura della mostra (fino al 5 gennaio 2013): lunedì e martedì 9.00-13.00; 15.00-19.00; mercoledì e giovedì 15.00-19.00; venerdì e sabato 9.00-19.00.