Home Modena Donatori sangue premiati al Museo Casa Natale Enzo Ferrari

Donatori sangue premiati al Museo Casa Natale Enzo Ferrari


# ora in onda #
...............




I donatori di sangue vengono premiati per la loro solidarietà e per l’impegno che anno dopo anno continuano a dimostrare. L’occasione è quella della cerimonia di premiazione che avrà luogo domani sabato 6 ottobre 2012 alle ore 10 presso il Museo Casa Natale Enzo Ferrari in via Paolo Ferrari 85 a Modena, durante la quale verranno consegnati alcuni riconoscimenti a 276 donatori che durante la loro “carriera di volontari” hanno effettuato un minimo di 50 donazioni di sangue o emoderivati.

«Siamo soddisfatti per i risultati che la sezione modenese dell’Avis continua a registrare ogni anno – spiega Ennio Cottafavi, presidente dell’Avis comunale di Modena – questo è soltanto merito dei nostri donatori. Siamo orgogliosi di loro e vogliamo ringraziarli anche attraverso questa cerimonia per l’altissimo senso civico che continuano a dimostrare. Non si tratta di un premio al singolo volontario, ma un riconoscimento al contributo che anche attraverso la donazione del sangue dimostrano a tutto il territorio». Secondo il presidente dell’Avis, infatti, anche attraverso «la solidarietà si affermano i valori tipici che accompagnano da sempre la nostra città e la nostra provincia. In questo momento particolare, in cui i cittadini del nostro territorio sono stati colpiti pesantemente dagli effetti del terremoto e della crisi, la solidarietà espressa da tanti volontari può essere uno stimolo per ripartire con sempre maggiore slancio».

L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sull’andamento della donazione di sangue a Modena. «È stato un anno difficile – ha concluso Cottafavi –, l’invito a tutti i volontari per i prossimi mesi è quello di un ulteriore sforzo per recuperare le minori donazioni per i disagi a causa del maltempo in inverno e del terremoto in primavera».

La Festa del donatore avrà inizio alle 8,30 presso la chiesa di San Domenico, in piazzale San Domenico, dove sarà celebrata la Santa Messa e, al termine, verrà deposta una corona alla lapide dei donatori defunti. Alle 9,30 avrà inizio la cerimonia di premiazione vera e propria presso il Museo Casa Natale Enzo Ferrari. Dopo i saluti delle massime autorità civili e sanitarie e dei dirigenti dell’associazione, verranno assegnate le benemerenze ai donatori che hanno maturato il numero di donazioni in carriera. Alle 12,30 si concluderà con un brindisi di festeggiamento.