Home Formigine La ginnastica unisce a Formigine sport e solidarietà

La ginnastica unisce a Formigine sport e solidarietà


# ora in onda #
...............




Dal 12 al 14 ottobre e dal 31 ottobre al 4 novembre 2012 Formigine ospiterà un migliaio di ginnaste provenienti da quasi tutte le regioni italiane, con una particolare presenza da Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana e Veneto. La speciale occasione è rappresentata dai campionati nazionali di ginnastica ritmica della Lega “Le Ginnastiche Uisp”, organizzati dal comitato provinciale della Uisp in collaborazione con la società ginnastica Solaris di Formigine.

L’appuntamento avrebbe dovuto svolgersi nel giugno scorso, nell’ambito del concentramento delle finali nazionali della Lega “Le Ginnastiche Uisp”; tutto poi è saltato a causa del terremoto ma proprio per questo motivo, quella che sarà una grande festa dello sport assumerà l’ulteriore obiettivo della solidarietà: durante i campionati, infatti, continuerà la raccolta fondi promossa dalla Uisp per la ricostruzione degli impianti sportivi del territorio colpito dal sisma.

“Il secondo appuntamento, quello compreso tra il 31 ottobre e il 4 novembre – sottolinea Vera Tavoni, coordinatrice delle ginnastiche Uisp Emilia-Romagna – sarà l’occasione per far incontrare società che hanno donato e società che hanno ricevuto. Ci sarà modo di conoscersi ma anche di mostrare concretamente a che cosa sono serviti i fondi raccolti; come nel caso della Polisportiva Pico di Mirandola che, grazie alle donazioni di una società toscana, potrà sostenere le spese di parte dell’affitto della tensostruttura in cui si svolgeranno le attività quest’anno”.

Proprio in occasione della ricorrenza dei 25 anni di attività, per la Società Ginnastica Solaris asd i campionati saranno il momento di mettere a frutto la lunga esperienza sul campo. Afferma la presidentessa Giuliana Balboni: “È uno spettacolo, quello della ginnastica ritmica, che speriamo sia seguito dal paese perché siamo sicuri che ne valga davvero la pena. Chi non ha ammirato le farfalle della nostra nazionale di ritmica alle ultime olimpiadi?” E continua: “Per la totale disponibilità del Palazzetto dello sport, necessaria per le gare, abbiamo chiesto sacrifici a chi lo abita insieme a noi: l’Audax Volley nella persona del suo presidente Paolo Giovanardi ed il gruppo Nenryukan karate guidato da Francesco Cuoghi, a loro siamo davvero grati. Con l’appoggio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale che ci ha concesso il suo patrocinio e del comitato provinciale UISP, la Solaris, con il suo staff al completo, è pronta ad immergersi in questa bella avventura”.

“Accogliamo con favore questa manifestazione sportiva – conclude il Sindaco Franco Richeldi – sarà un modo per far conoscere la nostra città alle atlete e ai loro accompagnatori. Certamente Formigine si presenterà per quello che è: una cittadina ridente, accogliente, a misura di persona, ma nello stesso tempo attiva, vivace, ricca di risorse umane, impegnata nel far crescere l’associazionismo culturale, sportivo, ricreativo che, servendo i bisogni delle persone, ne rende migliore la vita”.