Home Modena “Sapere&Salute”, pronta la nuova edizione del catalogo per la promozione della salute...

“Sapere&Salute”, pronta la nuova edizione del catalogo per la promozione della salute nelle scuole


# ora in onda #
...............




Anche quest’anno alla ripresa della scuola viene pubblicata la nuova edizione di Sapere&Salute, il catalogo delle Aziende sanitarie modenesi che presenta progetti e strumenti per la promozione della salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Modena.

Un’esperienza consolidata che coinvolge oltre 30mila studenti ogni anno e che conferma la scuola quale interlocutore privilegiato per offrire un contributo significativo alla salute e al benessere di bambini e adolescenti. La guida è realizzata dalle Aziende sanitarie modenesi, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna-Ufficio XII Ambito Territoriale per la provincia di Modena e con la Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria.

L’anno scolastico si è aperto in uno scenario contrassegnato dalle difficoltà: le conseguenze del terremoto che ha colpito la nostra provincia sono ancora, purtroppo, una realtà evidente. Molti operatori e professionisti della scuola, insieme a molti alunni, sono costretti a iniziare le attività al di fuori delle consuete sedi, in attesa della messa in sicurezza o della ricostruzione dei propri istituti. Al di fuori delle sedi abituali sono stati e sono tuttora costretti a operare anche molti professionisti sanitari impegnati nel fornire assistenza e supporto alle persone.

Proprio nella consapevolezza che il terremoto ha lasciato segni indelebili e che permangono indiscutibili difficoltà, si conferma strategica una scelta su cui già da qualche anno si è deciso di puntare nella conduzione delle attività di promozione della salute rivolte ai bambini e agli adolescenti: l’utilizzo di un approccio orientato allo sviluppo delle life skills. Le cosiddette “competenze di vita” rappresentano, infatti, quella gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali che permettono di operare con competenza sul piano individuale e sociale, consentendo di acquisire un comportamento positivo e versatile grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana, anche quelle più inattese e problematiche.

Trovano dunque continuità in questa edizione di Sapere&Salute la maggior parte dei progetti di educazione alla salute rivolti alle scuole, in particolare, quelli individuati come prioritari sulla base delle più accreditate indicazioni in materia di promozione della salute e in coerenza con gli indirizzi del Programma interministeriale “Guadagnare Salute, nonché con gli obiettivi del Piano Regionale della Prevenzione, del Piano Attuativo Locale e del Programma territoriale della provincia di Modena “Comunicazione e promozione della salute”.

Si tratta di progetti relativi alla promozione di stili di vita sani e alla prevenzione dei comportamenti a rischio che afferiscono alle seguenti aree tematiche: alimentazione e movimento, sostanze legali e illegali (fumo, alcol e doping), affettività, sessualità e relazione.

Completano l’offerta numerose attività di educazione alla salute promosse da altri Enti ed Associazioni, a testimonianza della nutrita rete di risorse territoriali disponibili ad impegnarsi per la salute della comunità.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 31 ottobre. Il catalogo è in distribuzione nelle scuole attraverso la rete dei referenti per l’Educazione alla Salute dei Distretti sanitari e gli operatori che si occupano delle attività. È disponibile anche on line alla pagina www.ausl.mo.it/saperesalute

Per informazioni: Azienda USL di Modena – Servizio Educazione alla Salute, tel. 059 435677-924