Home Regione Il cordoglio del presidente Errani e della Giunta regionale per la scomparsa...

Il cordoglio del presidente Errani e della Giunta regionale per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari. Il ricordo di Richetti

# ora in onda #
...............




“Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, che per tanti anni come docente e poi come Rettore ha saputo affermare e consolidare il ruolo dell’Università di Bologna quale punto di riferimento e di eccellenza per il sapere e la ricerca, sempre in stretta connessione con la società regionale”. Queste le parole con cui il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha voluto ricordare l’ex rettore dell’Alma Mater, Pier Ugo Calzolari, scomparso oggi. “E’ con un sentimento di sincero cordoglio che esprimo, a nome mio personale e della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, le più vive condoglianze alla famiglia e all’Ateneo bolognese”.

*

Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Matteo Richetti, esprime il cordoglio suo e di tutta l’Assemblea per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, rettore dell’Università di Bologna dal 2000 al 2009. “Un uomo che ha dedicato la sua vita alla scienza e all’insegnamento della stessa ai giovani- lo ricorda Richetti- si tratta di una perdita non solo per Bologna ma per tutta l’Emilia-Romagna e la comunità scientifica e culturale nazionale e internazionale”.

Nato a Granarolo, in provincia di Bologna, nel 1938, Calzolari aveva concentrato la sua attività di ricerca sulla microelettronica, collaborando sia con il Cnr di Bologna sia con quello di Parma. Scienziato di livello internazionale, nel corso degli anni ha ricoperto anche il ruolo di commissario di valutazione all’Institut Universitarie de France, di membro del consiglio scientifico del Centro internazionale di scienze e alta tecnologia dell’Unido, l’organizzazione per lo sviluppo industriale dell’Onu, e ha ricevuto tre lauree onorarie dagli atenei di Glasgow, San Pietroburgo e Montreal.