E’ ripartito questa mattina il Progetto “Pedibus”, rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, per promuovere un modo alternativo e salutare di percorrere il tragitto casa-scuola.
Da diversi anni viene affermato l’interesse di famiglie e istituzioni promuovendo uno stile di vita ecologico e divertente, con un occhio rivolto alla condivisione e alla socializzazione.
Gli obiettivi del Pedibus sono semplici: cambiare abitudini negli spostamenti, dare valore all’ambiente, consolidare il senso di appartenenza attraverso la riscoperta del territorio. Anche quest’anno il progetto prevede un percorso prestabilito, con formazione di gruppi guidati da genitori volontari, con il supporto degli insegnanti. Questa mattina i bambini coinvolti nel progetto – oltre 70 – hanno salutato l’inizio di questa nuova avventura insieme al sindaco Simone Montermini e gli assessori della giunta.
Gli alunni che aderiscono al Pedibus sono attrezzati con il materiale necessario, fornito gratuitamente: carrelli per gli zaini, cerate antipioggia e pettorine ad alta visibilità.
“Occorre innanzitutto ringraziare i genitori volontari – ha affermato il Sindaco – che fanno sì che sempre di più Castelnovo si configuri come una comunità educante. Conoscere il territorio fa parte di un progetto educativo che non si svolge soltanto nelle aule scolastiche. Per questo invitiamo il maggior numero di genitori possibile a diventare volontari del progetto Piedibus, in modo da poterlo estendere ulteriormente”.