Domenica 14 ottobre alle 17.00 presso il Teatrino Temple Bar (Casa nel Parco) si terrà il congresso fondativo della Federazione degli Studenti del Distretto Ceramico. FdS si propone come un’organizzazione studentesca che ha funzione di rappresentanza degli studenti e che lavora in termini di associazionismo e attivismo studentesco.
“Con un bacino di 5000 studenti, – spiega Leonardo Peruzzi, coordinatore Fds Distretto ceramico – il nostro territorio non ha mai visto un vero e proprio movimento studentesco interno alle scuole e attivo dentro di esse. La nostra ambizione sta nel voler riavvicinare i ragazzi alla riflessione sul sistema scolastico, sulla figura degli studenti, degli enti, della scuola legata al territorio. Un percorso in grado non solo di smuovere coscienze e conoscenze, ma soprattutto capace di creare rete tra i diversi Istituti e studenti. Vogliamo parlare ai giovani e i giovanissimi – continua Peruzzi – che si nutrono di speranze, che non si abbandonano alla rassegnazione, perché è dal dissenso e dalla volontà di migliorare un’istituzione di fondamentale importanza quale la scuola, che si delinea ciò che noi giovani dobbiamo (e vogliamo) essere: costruttori di sapere, difensori della conoscenza e baluardi dello spirito critico.
Crediamo – conclude Peruzzi – di poter essere catalizzatori di valori come democrazia, solidarietà, interculturalismo e legalità, sostrato essenziale nel percorso che ci rende membri di una comunità, di un corpo studentesco e, soprattutto, futuri cittadini. a qui parte il nostro percorso.





