Home Formigine Importante premio all’Ufficio Sicurezza del Comune di Formigine

Importante premio all’Ufficio Sicurezza del Comune di Formigine


# ora in onda #
...............




Nell’ambito della 7° edizione della convention nazionale “Ambiente e Lavoro” che è tenuta nei padiglioni della Fiera di Modena e che ha goduto dell’alto patronato della Presidenza della Repubblica, è stato assegnato all’Ufficio Sicurezza del Comune di Formigine un premio da parte dell’associazione culturale “Club81sei2sei” per le buone pratiche applicate al marketing aziendale della sicurezza.

 

Il premio è stato consegnato al Sindaco Franco Richeldi e al Vicesindaco Antonietta Vastola, dal dott. Lorenzo Fantini, dirigente della Direzione Generale della Tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Fin dalla sua prima costituzione, l’ufficio Sicurezza del Comune di Formigine ha anticipato quelli che sono stato i nuovi principi introdotti dal d.lgs. 81/2008, ipotizzando la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori come un sistema di gestione, costituendo un punto di riferimento per tutti i lavoratori del comune e delle scuole e i loro rappresentanti.

La struttura in staff al datore di lavoro, è formata da un nucleo principale composto da un tecnico comunale (geom. Giuseppe Manno) e dal consulente esterno responsabile del servizio di prevenzione e protezione (ing. Giuseppe Buccheri), periodicamente presente presso le strutture, nonché da ulteriori referenti. Per ciascuna unità lavorativa (comune e scuole statali) sono stati individuati appositi referenti che costituiscono le interfacce operative dell’ufficio Sicurezza nell’ambito dei vari luoghi di lavoro.

“Questo riconoscimento premia la politica comunale relativa alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi che è stata veicolo di promozione sia all’interno della struttura comunale e della Formigine Patrimonio, sia nelle scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado – spiega il Sindaco Franco Richeldi – per questo siamo molto orgogliosi, in quanto nelle precedenti edizioni sono stati premiati personalità di spicco come il Presidente della Repubblica Napolitano e il giudice Guariniello, enti come la nostra Regione e importanti aziende internazionali come Kerakoll e Acciaierie Marcegaglia”.