Home Ambiente Maranello: una nuova stazione ecologica interrata

Maranello: una nuova stazione ecologica interrata


# ora in onda #
...............




 

Maggiore decoro urbano e rispetto dell’ambiente; sono due degli obiettivi che si raggiungeranno, a Maranello, grazie alla nuova stazione ecologica interrata e alla collaborazione dei cittadini. L’impianto è stato inaugurato il 13 ottobre in Piazza Amendola e si aggiunge alla stazione ecologica interrata recentemente attivata in via Carlo Stradi.
Da oggi i cittadini possono raccogliere carta e cartone, vetro, plastica, lattine e indifferenziato anche nella nuova postazione di Piazza Amendola, realizzata da Hera e co-finanziata, grazie al coordinamento della Provincia di Modena, attraverso il Piano di Azione Ambientale della Regione.  Al taglio del nastro erano presenti Lucia Bursi, Sindaco di Maranello, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Stefano Vaccari, e Roberto Gasparetto, Direttore Hera di Modena.
Tanti i cittadini che hanno partecipato all’evento inaugurale, tra cui i bambini di due classi delle scuole primarie Stradi, e che hanno ricevuto in dono la pratica borsa a scomparti per differenziare i rifiuti già in ambito domestico.
La nuova struttura rappresenta una migliore opportunità a servizio della differenziata. Si tratta di un grande punto di raccolta collocato, però, nel sottosuolo. Il conferimento dei rifiuti avviene da quattro apposite colonnine poste in superficie. Sotto la pavimentazione stradale sono invece collocati cinque contenitori, del volume complessivo di circa 17.000 litri, che accolgono rispettivamente carta e cartone, vetro, plastica e lattine e indifferenziato. Questi sono svuotati come normali cassonetti e campane: restando sul mezzo l’operatore può attivare da remoto il sistema di sollevamento delle diverse piattaforme, facendoli risalire in superficie.
Questo impianto, come quello di via Stradi, è stato pensato per mantenere un alto livello di servizio e garantire ottima integrazione con la realtà urbana. La stazione ecologica interrata può svolgere anche un’efficace funzione di cestino differenziato e, grazie all’eliminazione di barriere architettoniche, il suo accesso è garantito a persone con disabilità.
Anche attraverso strumenti come le stazioni ecologiche interrate, il Comune e Hera vogliono supportare al meglio i cittadini nella buona pratica della raccolta differenziata, che a Maranello nel 2011 ha superato la percentuale del 61%. Secondo lo studio “Sulle tracce dei rifiuti” recentemente pubblicato da Hera, attualmente permette il recupero del 93,4 % dei rifiuti raccolti separatamente.