La trattativa per il rinnovo del CIA Metro Italia è proseguita a Roma nelle giornate del 12 e 13 ottobre. A Modena il contratto interessa gli oltre 70 dipendenti della struttura commerciale di via Virgilio. Durante le due giornate di incontro, l’azienda ha illustrato la proposta relativa alla rilevazione del l’indice di soddisfazione della clientela, sulla quale si basa uno dei parametri del premio variabile. Si è poi meglio dettagliata la proposta relativa al parametro legato alle differenze inventariali, ultimando così l’argomentazione dei quattro punti proposti al tavolo dall’Azienda a seguito della disdetta comunicata lo scorso luglio.
Sulla base di quanto raccolto, la delegazione trattante unitaria ha avanzato proposte di integrazione e modifica, a partire dal tema del lavoro domenicale: il confronto ha imboccato una via per il momento costruttiva, producendo alcune risposte positive.
Sono stati raggiunti dei parziali affidamenti su alcuni temi, ma rimangono ancora da determinare elementi importanti, di carattere normativo ed economico, che costituiranno i temi del confronto per le prossime date di trattativa.
La delegazione trattante e le OO.SS. hanno ribadito la volontà di giungere a un accordo positivo nei tempi previsti, e hanno sottolineato l’importanza e la delicatezza del momento negoziale cui si è giunti, richiamando tutte le Parti al senso di responsabilità che gli è proprio.
Il confronto proseguirà a Milano nei giorni 25 e 26 ottobre prossimi.





