È il regista torinese Guido Chiesa l’ospite della biblioteca comunale “Giulio Einaudi” di Correggio, mercoledì 17 ottobre, alle ore 18. L’incontro con il pubblico e gli utenti della biblioteca si svolge nell’ambito di “Autori in prestito: consigli di lettura, ascolto e visione”, inserito nel calendario di “Mappe narranti” organizzata dalla Provincia di Reggio Emilia insieme ad Arci.
Il legame tra Correggio e Chiesa nasce nel 1995 quando insieme a Davide Ferrario firmò il documentario “Materiale Resistente”.
Dopo un’esperienza negli Stati Uniti durante gli anni Ottanta, dove collaborò ad alcuni film di Jim Jarmush, Amos Poe, Nicolas Roeg e Michael Cimino, Guido Chiesa ha firmato diversi film di successo, da “Il partigiano Johnny” a “Lavorare con lentezza” fino all’ultimo “Io sono con te”.
Info: biblioteca comunale “Giulio Einaudi”, tel. 0522.693296, biblioteca@comune.correggio.re.it
Gli “Autori in prestito” continuano inoltre nelle biblioteche reggiane per tutto il mese.
Domenica 21 ottobre alle 16.30 Ugo Cornia sarà ospite della Biblioteca di Albinea, martedì 23 alle ore 21.00 Paolo Nori presenterà la sua bibliografia di bibliotecario per un giorno a Castelnovo ne’ Monti, e sabato 3 novembre alle 16.30 si conclude con la follia di Roberto Freak Antoni nella biblioteca di Novellara.
Per un momento non saranno libri, cd o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, ovvero speciali bibliotecari per un giorno, che forniranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche cogliendo testi, musiche e immagini, forse inaspettate. Veri e propri consigli d’autore.
Informazioni sul programma generale degli incontri sul sito www.mappenarranti.it