Home Modena Modena, nel week end partono gli appuntamenti della Settimana della Salute Mentale

Modena, nel week end partono gli appuntamenti della Settimana della Salute Mentale


# ora in onda #
...............




Nel fine settimana, a partire da venerdì 19 ottobre, prenderà il via la seconda edizione di “Màt”, la Settimana della Salute Mentale organizzata dall’Azienda Usl di Modena. Dopo la presentazione dell’iniziativa avvenuta lo scorso 10 ottobre, in occasione della ‘Giornata mondiale dedicata alla Salute Mentale’, da questo fine settimana il calendario dell’iniziativa entra nel vivo. Si parte alle 9.00 di venerdì mattina presso la Fondazione “Marco Biagi”, con la cerimonia d’apertura della Settimana della Salute Mentale, a cui parteciperanno autorità civili, religiose e militari della Provincia di Modena e il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Cecilia Guerra, invitata anche per sottolineare la centralità del tema degli inserimenti lavorativi nell’edizione 2012 della kermesse.

I NUMERI

Quindici città (Modena, Vignola, Spilamberto, Carpi, Pavullo, Montecreto, Nonantola, Sassuolo, Mirandola, Zocca, Castelnuovo Rangone, Castelfranco Emilia, Bomporto, Ravarino, Bastiglia), nove mesi di lavoro, che hanno visti impegnati medici, operatori socio-sanitari, diciassette associazioni di volontariato, utenti e familiari; cinque grandi eventi scientifici che coinvolgeranno 20 relatori provenienti dai servizi di Salute Mentale di 8 regioni italiane; quindici tra tavole rotonde e dibattiti in cui gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale si confronteranno con amministratori locali, politici, rappresentanti del mondo della cooperazione, dell’impresa e del sindacato. Sei gli spettacoli teatrali, cinque eventi letterari, nove concerti con artisti di altissimo calibro, di rilievo locale e nazionale; 7 esposizioni artistiche, 2 laboratori culinari, 4 eventi sportivi garantiranno il coinvolgimento di pubblico di ogni genere e la piena integrazione con il tessuto di socialità della provincia. Questi i numeri della seconda ‘Settimana della Salute Mentale’ di Modena. Per la prima volta, parteciperanno alle iniziative anche istituti scolastici, biblioteche, pubbliche amministrazioni del territorio. Alla manifestazione ha dato la sua adesione anche l’Università di Modena e Reggio Emilia.

GLI OSPITI

Uno sguardo agli ospiti: ci sarà il movimento “Le Parole Ritrovate”, l’Unione Nazionale delle Associazioni della Salute Mentale, gli amici dell’esperienza Triestina, il più importante e duraturo laboratorio italiano di de-istituzionalizzazione, lo psichiatra Michele Tansella, Direttore dell’unico Dipartimento di Salute Mentale in Italia autorizzato a valutare le prestazioni degli altri Dipartimenti sul territorio nazionale, secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), diversi rappresentanti della città L’Aquila, accomunati a Modena dalla drammatica esperienza del terremoto e dallo sforzo collettivo della ricostruzione. Durante la seconda edizione di Màt sarà ospitato anche il secondo Incontro Nazionale del Coordinamento degli Utenti della Salute Mentale, un’assoluta novità in Italia, che sta lavorando per abbattere i pregiudizi nei confronti di chi soffre di disagio psichico.

IL PROGRAMMA

Nelle prime tre giornate della Settimana della Salute Mentale, va segnalata la lectio magistralis del professor Tansella alle ore 10 di venerdì 19 ottobre, presso la Fondazione Marco Biagi a Modena e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, il dibattito “Mass media e Salute Mentale” alla Tenda di viale Molza. A Spilamberto dalle ore 19 di venerdì sarà inaugurata la mostra fotografica di Luigi Ottani “Luci della malora” al Panarock di via Ponte Marianna.

Sabato 20 a Modena sarà il turno dell’incontro nazionale “Le parole ritrovate”, dalle 9 di mattina alla Fondazione Biagi. A Carpi si potrà partecipare al seminario su “Genitorialità e adolescenza” presso la Casa del Volontariato, mentre a Pavullo nel Frignano è in programma “Sportiva…Mente”, una serie di tornei di calcetto e pallavolo tra utenti e operatori dei CSM.

Domenica 21 ottobre, invece, sotto la Ghirlandina (per la precisione in Piazza Mazzini alle 10 di mattina) si leggeranno alcune poesie di Alda Merini a cura del Teatro dei Venti e delle Associazioni “Idee in Circolo” e “Insieme a Noi”. Alle 16.30 del pomeriggio, invece, verrà proiettato presso la Tenda il film di Silvano Agosti “La seconda ombra”. Due concerti, come da programma, animeranno la serata domenicale di Modena mentre ad Acquaria di Montecreto dalle 9 alle 14 di domenica è in programma “Escursionistica…Mente”, un percorso attraverso alcuni circuiti podistici della montagna con dimostrazione di alcune tecniche di Nordic Walking.

Per il programma completo è comunque possibile visitare il sito internet www.ausl.mo.it/mat