Home Modena Apre i battenti la seconda edizione di “Màt”

Apre i battenti la seconda edizione di “Màt”


# ora in onda #
...............




Questa mattina ha aperto i battenti la seconda edizione di Màt, la Settimana della Salute Mentale. Presso la Fondazione ‘Marco Biagi’ il direttore generale dell’Azienda Usl di Modena Mariella Martini, Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e il sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra, hanno simbolicamente aperto il calendario delle iniziative, che coloreranno tutta la provincia sino al 26 ottobre prossimo. Oltre quaranta gli eventi previsti in quindici diverse città della provincia. Con la partecipazione di istituti scolastici, biblioteche, pubbliche amministrazioni e università del territorio. Durante il fine settimana sarà possibile partecipare a diverse iniziative.

Sabato 20

Si parte con l’incontro nazionale “Le parole ritrovate”, ospitato per la prima volta a Modena. Una ‘giornata’ dedicata all’ascolto delle persone che hanno avuto vissuto il disagio mentale, ma anche di familiari, operatori, cittadini e amministratori locali che porteranno la loro esperienza sul tema del diritto al lavoro. Interverranno, tra gli altri, Francesco Ori, Francesca Maletti e Tindara Addabbo. Alle ore 20 si inaugura la mostra d’arte “Segni Ribelli”, promossa dall’Associazione “Rosa Bianca” presso il Centro Culturale ‘Giacomo Alberione’ di Modena. A Carpi si potrà partecipare al seminario su “Genitorialità e adolescenza” presso la Casa del Volontariato, mentre a Pavullo è in programma “Sportiva…Mente”, una serie di tornei di calcetto e pallavolo tra utenti e operatori dei CSM e cittadini.

Domenica 21

A “Mercantingioco” sarà visitabile un’esposizione d’arte e un laboratorio creativo tenuto da utenti e operatori del Centro di Salute Mentale ‘Modena Est’. Alle ore 10, in Piazza Mazzini, sarà la volta dell’iniziativa “La libertà è terapeutica”, nell’ambito della quale è previsto lo spettacolo del performer Eugenio Silvestrini, che “evaderà” da una camicia di forza, accompagnato da Oxana Casolari e Alice Banfi che leggeranno alcune poesie di Alda Merini. Nel pomeriggio verrà inaugurata la nuova sede di ‘AUT AUT’ ABilityAmo e presso ‘La Tenda’ sarà proiettato il film “La seconda ombra” del regista Silvano Agosti che racconta la storia del giovane Basaglia. La serata, in città, sarà animata da due concerti. Ad Acquaria di Montecreto è in programma “Escuriosionistica…Mente”, circuiti podistici a diversi livelli di impegno, con dimostrazione delle tecniche di Nord Walking.