Home Reggio Emilia A San Martino in Rio Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione “Familiari delle vittime...

A San Martino in Rio Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione “Familiari delle vittime della strage di Ustica”.

# ora in onda #
...............




Martedì 23 ottobre alle 21 nella  Sala d’Aragona della Rocca di San Martino in Rio si terrà una serata intitolata “Ustica: una verità dimezzata”, alla presenza della senatrice Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione “Familiari delle vittime della strage di Ustica”.

La serata, pensata come evento collaterale alla mostra fotografica “Bologna e gli anni delle stragi”  ospitata fino al 24 novembre nella sala d’Aragona della Rocca Estense di San Martino in Rio, è un modo per dare voce alle immagini di quel disastro aereo di 32 anni fa in cui morirono 81 civili, ma di cui ancora cause e responsabilità restano confuse e avvolte nell’oscurità, nonostante un processo che ha passato tre gradi di giudizio e un’inchiesta recentemente riaperta.

La strage di Ustica fa parte di quegli avvenimenti che tra gli anni 70 e gli anni 80 sconvolsero il nostro Paese segnandone profondamente  la storia e gli animi dei cittadini. Avvenimenti per cui,  col passare del tempo, il bisogno di fare chiarezza e di conoscere la verità non si placa, anzi si fa sempre più forte.

L’incontro organizzato per martedì 23 insieme alla Senatrice Bonfietti, si propone così di ricostruire  e approfondire la vicenda analizzandone le ambiguità, ribadendo il diritto dei familiari delle vittime e dell’intero Paese di chiedere verità e giustizia su quanto accadde alle 20.59 di quel 27 giugno 1980, dai cieli sopra al mar Tirreno.

Con questa serata il Comune di San Martino in Rio, desidera in particolare manifestare il proprio impegno a sostenere  le indagini tuttora in corso e la piena solidarietà all’ Associazione  delle Vittime della Strage di Ustica,  che tanto fanno per accrescere la partecipazione collettiva al ricordo di questa tragedia che resta viva nella coscienza dell’intero Paese.