Home Formigine Confesercenti: “Piccoli, ma importanti gesti di solidarietà a popolazioni a chi è...

Confesercenti: “Piccoli, ma importanti gesti di solidarietà a popolazioni a chi è stato colpito dal sisma”


# ora in onda #
...............




Imprese ed imprenditori in aiuto di popolazioni, aziende e scuole terremotate. Gesti piccoli forse, ma dall’alto valore simbolico, data la volontà ferma di offrire un sostegno a chi, oggi versa in gravi difficoltà. E’ questo lo spirito che ha animato diverse iniziative a favore di popolazioni ed imprese dei comuni colpiti dal sisma. Momenti di solidarietà reale, a cui Confesercenti ha voluto dare il proprio appoggio, “Perché a distanza ormai di 5 mesi si rinnova il nostro impegno: ogni giorno”; e dove i protagonisti sono gli associati di altri comuni del territorio modenese o realtà imprenditoriali extraregionali che hanno trovato nell’Associazione un punto di riferimento da cui veicolare gli aiuti.

L’idea di “Fare qualcosa per loro”, a Massimo Marcolini, ottico in Formigine e socio Confesercenti era balenata già nei giorni successivi al sisma del maggio scorso. “In che modo però?”. Lo spunto gli è stato offerto da quanto la nota Onlus Rock No War, in campo anch’essa per i terremotati, stava svolgendo in occasione del Settembre Formiginese Solidale. Per il suo esercizio ha coniato quindi lo slogan ‘Effetto Ottico insieme a te per la Scuola Materna di Medolla’ devolvendo nei giorni scorsi parte del ricavato realizzato dalla sua attività nell’intero mese di settembre. “Il nostro sforzo,fatto con gioia, al pari di altri per contribuire al gioco, al sorriso e alla crescita in serenità dei bambini in uno spazio importante come può esserlo una scuola materna”, ha dichiarato Marcolini al momento della consegna della somma a Giorgio Amadessi di Rock No War.

Confesercenti partecipe anche di un’altra raccolta fondi: quella organizzata dall’associazione centri di vicinato di Modena e dal gruppo Conad, destinata invece al Centro di Educazione Ambientale ‘La Raganella’, sito presso il barchessone vecchio – duramente danneggiato durante il terremoto – a San Martino Spino. La somma servirà ad acquistare un pulmino per il Centro. Col fine, di favorire e agevolare gli spostamenti di alunni ed insegnati delle scuole elementari dell’Area Nord della provincia e non solo, per la visita all’oasi naturalistica.

Un aiuto concreto a popolazioni e imprese colpite della Bassa è arrivato anche da oltre regione. Dal Trentino per la precisione. Rivenditori di frutta e verdura, alcuni dei quali associati a Confesercenti infatti sono stati protagonisti a Casez (Tn) in occasione di Pomaria 2012, la festa del raccolto delle mele. Invitati dal Consorzio Melinda – Molto attivo a favore dell’Emilia, si era rivolto oltre due mesi fa a Confesercenti Area Nord affinché segnalasse quelli maggiormente danneggiati dal terremoto – hanno venduto mele gomito a gomito con i produttori locali, per l’intera durata della manifestazione (sabato 13 e domenica 14 ottobre). Il ricavato al quale Melinda ha aggiunto una somma di pari importo sarà destinato alle popolazioni e alle attività commerciali della zona del cratere del sisma.