Home Modena Màt, gli appuntamenti di martedì 23 ottobre

Màt, gli appuntamenti di martedì 23 ottobre


# ora in onda #
...............




Prosegue il ricco calendario di appuntamenti della seconda edizione di “Màt”, la Settimana della Salute Mentale organizzata dall’Azienda Usl di Modena. Nella mattina di domani, martedì 23 ottobre, a Mirandola presso la tensostruttura del Palazzetto dello Sport, tutti i cittadini potranno partecipare al dibattito che cercherà di fare luce sugli effetti e i risvolti psicologici del terremoto, “Pensavamo non sarebbe mai successo”. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Mirandola, Maino Benatti; il presidente dell’Unione Comuni area nord, Carlo Marchini e i responsabili dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale, impegnati nell’assistenza sul territorio. Un momento di riflessione sarà dedicato, inoltre, al racconto dell’esperienza de L’Aquila nella gestione dei disagi legati al post-sisma, con gli interventi della prof.ssa Rita Roncone e della dott.ssa Donatella Ussorio.

A Vignola, tra le ore 9 e le 14, sarà la volta della conferenza ‘Dal posto letto all’abitare sopportato’ della professoressa Lorenza Magliano. L’incontro affronterà il tema della residenzialità ‘leggera’ anche nell’esperienza modenese del Dipartimento di Salute Mentale, con l’intervento della dott.ssa Annalisa Silvestro. Si svolgerà nella Sala Frate Leone in via Cesare Plessi 207.

A Montombraro di Zocca è in programma un momento formativo per gli studenti dell’Istituto scolastico Spallanzani.

A Modena, tra le 15 e le 18 del pomeriggio, presso l’Ospedale privato Villa Igea, il professor Stefano Mazzacurati parlerà del poeta Dino Campana e del rapporto tra analisi psicologica e letteraria. Tra le 16 e le 18 prenderà vita il ‘Pomeriggio letterario’ a cura del “Centro culturale Giacomo Alberione” con testi e musica prodotti dagli utenti del Centro Diurno di Modena. Alle 21, invece, presso la chiesa del Gesù Redentore in via Leonardo da Vinci, sarà la volta del concerto jazz-rock ‘Determinazione’.

A Sassuolo è prevista la gara podistica ‘Mens sana in corpore sano’, che partirà dal piazzale del Centro di Salute Mentale in via Giacobazzi 96.

A Castelnuovo Rangone, alle 18.30, nella sala delle Mura in via delle Costellazioni, l’associazione “Vivere a colori” organizza un dibattito sul ‘Bambino difficile’.

Alle ore 20 a Pavullo sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale ‘Dance and movies’ e, a seguire, al concerto ‘Mente…allegra…mente’ presentato da Radio Liberamente al cinema Mac Mazzieri.

A Carpi è in calendario una cena per dare sostegno all’associazione “Al di là del muro” presso il Centro sociale Guerzoni a partire dalle ore 20.

Al teatro Dadà di Castelfranco Emilia andrà in scena alle 21 lo spettacolo ‘A mio (dis)agio’.