Home Reggio Emilia “Perchè abbiamo bisogno di un nuovo welfare”: un convegno di Boorea e...

“Perchè abbiamo bisogno di un nuovo welfare”: un convegno di Boorea e Legacoop

# ora in onda #
...............




Mercoledi 24 ottobre si conclude il ciclo di incontri promosso da Boorea in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia “Reggio Emilia e la crisi italiana. Le conversazioni di Boorea sull’Emilia che cambia”.

Il workshop conclusivo, che si terrà a partire dalle ore 17.30 presso la sala Valdo Magnani di Legacoop in via Meuccio Ruini 74-d a Reggio Emilia, si intitola “Perchè abbiamo bisogno di un nuovo welfare” e sarà aperto da una relazione introduttiva di Paolo Onofri dell’Università di Bologna, e vicepresidente di Prometeria. che è stato anni fa presidente della Commissione per la riforma del welfare voluta da Romano Prodi. Interverranno poi Flavia Franzoni dell’Università di Bologna, Marisa Anconelli dell’Iress di Bologna e Guido Saccardi presidente della cooperativa sociale Coopselios. Le conclusioni saranno a cura di Matteo Sassi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Emilia. I lavori saranno presieduti dal vicepresidente di Boorea Luca Bosi.

Il ciclo di incontri su Reggio Emilia e la crisi italiana ha voluto mettere insieme a un gruppo di studiosi, uomini d’impresa ed esperti di varie discipline, sulle trasformazioni profonde dell’economia e della società di questa regione, pienamente inserita nelle dinamiche economiche e finanziarie internazionali e chiamata alle sfide del cambiamento. La riflessione sul welfare è oggi di grandissima importanza: da una parte per scelte che mettono in discussione i livelli raggiunti e per le difficoltà finanziaria delle amministrazioni pubbliche, dall’altra per il ruolo che può giocare, e che ha già giocato, la cooperazione nel rapporto fra pubblico e privato.