Conoscere i segreti per la cura di orto, frutteto e giardino, per capire come progettare questi piccoli spazi verdi e conoscere le biodiversità di “casa nostra”. Inizierà venerdì 26 ottobre 2012 il corso sull’orto familiare organizzato dal Circolo Arci “Il Cantiere del genio” con il patrocinio del Comune di Boretto, con la collaborazione di Pietro Codeluppi dell’Azienda Orticola San Martino di Guastalla.
Gli incontri, gratuiti, si terranno alle ore 20:30 presso “Il Cantiere del Genio” Circolo Arci Borettese Via Argine Po17, Boretto.
È gradita l’iscrizione. Per informazioni telefonare a: Pinuccia Morini cell. 3316103115 / Renzo Pacchiarini cell. 3490642507 / Pinuccia Morini 331.6103115 / Il Cantiere del Genio 0522964994
Il programma nel dettaglio:
Venerdì 26 ottobre 2012
Primi elementi per la lavorazione dell’orto
Valutare clima, disponibilità di acqua, esposizione e terreno. Preparare il terreno. Presentazione dei vari tipi di terreno e terriccio. Nutrire il terreno. Concimazione. Compostaggio. Le cure autunnali per preparare l’anno successivo.
Venerdì 9 novembre 2012
Semina autunnale
Principali semine e varietà da seminare in autunno. Semina in pieno campo, in contenitori o trapianto di piantine. Semina in buca. Presentazione dei vari tipi di semi.
Venerdì 16 novembre 2012
Lavori nell’orto
Pulizia. Disinfezione e disinfestazione del terreno. Strutture di sostegno. Miniserre. Pacciamatura. Utilizzo delle plastiche. Attrezzi per l’orto. Vangare, zappare e rincalzare.