Home Formigine Innovazione digitale a Formigine

Innovazione digitale a Formigine


# ora in onda #
...............




Il Comune di Formigine, attraverso la predisposizione di uno specifico Piano della Comunicazione, sta sviluppando nuovi strumenti di relazione con il cittadino, al fine di concorrere ad affermare il diritto a un’efficace comunicazione e trasparenza dell’azione amministrativa.

Tra le novità tecnologiche che consentono ai cittadini di avere un filo diretto con il proprio Comune c’è la nuova applicazione di “OneApp4U” per potenziare le funzionalità di smart phone e tablet, ovvero dei telefoni cellulari che navigano su Internet. L’applicazione (App) è un software in grado di rendere i contenuti del sito Internet del Comune più accessibili, dando così a tutti la possibilità di essere informati senza dover necessariamente accedere a un classico computer. È possibile accedere al servizio, completamente gratuito, mediante il link di collegamento al server dove risiede l’applicazione (www.jobapp.it/app/ph/formigine-ph/ per sistema operativo Apple o www.jobapp.it/app/ph/formigine-ph/and/ per sistema operativo Android).

“Il nostro futuro sarà disegnato da traiettorie digitali – affermano l’Assessore ai Servizi informatici Mario Agati e Maria Costi, Assessore alla Comunicazione – Come è facile dedurre guardando senza pregiudizi l’ultima generazione dei nostri ragazzi, quella dei nativi digitali. Ma anche noi adulti, immigrati digitali, sia pure con qualche discontinuità e molta fatica in più, non possiamo fare a meno di confrontarci con le nuove tecnologie; soprattutto dopo la proliferazione del Wi-Fi e la repentina disseminazione di tablet e smartphone che ci consentono di essere connessi sempre e ovunque. Una buona Amministrazione non può prescindere da questa realtà e deve saper guardare con fiducia la nuova frontiera. A Formigine, noi ci proviamo; aumentando le modalità di conoscenza e condivisione, per una cittadinanza sempre più piena e consapevole”.

Anche il sito Internet comunale, dopo il restyling effettuato due anni fa, è stato apprezzato dai cittadini. Gli accessi, infatti, sono raddoppiati nell’arco di un anno, con un trend sempre in crescita: il numero delle visite nell’anno 2011 si è attestato su 148.347, mentre sono state raggiunte le 223.065 visite soltanto nei primi nove mesi del 2012. Il sito Internet è poi divenuto piattaforma di accesso per le applicazioni del web 2.0 recentemente attivate dal Comune: Facebook e Youtube permettono uno spiccato livello di interazione con gli utenti e immediati aggiornamenti di informazione a costo zero.

Infine, il servizio per l’accesso a Internet senza fili, attivato presso lo spazio antistante la biblioteca, piazza Calcagnini e il parco del Castello, si è evoluto, diventando completamente gratuito e consentendo agli utenti di essere autonomi nella registrazione. Accedere al servizio è facile: nelle zone coperte, l’utente troverà sul programma di navigazione del proprio notebook, tablet o smartphone una finestra di registrazione; sarà sufficiente inserire il proprio numero di telefono e verranno fornite dal sistema le credenziali. Per attivare l’account, si effettua una chiamata gratuita al numero proposto, dallo stesso cellulare utilizzato per la registrazione della pagina web. A quel punto l’account sarà attivo e si potrà accedere ad Internet. Per coloro che non hanno a disposizione il telefono o vogliono farsi aiutare nell’autenticazione, è possibile rivolgersi come in passato allo Sportello del Cittadino (via Unità d’Italia 23) oppure al personale della Biblioteca (primo piano di Villa Gandini) e alla reception del Castello (piano terra) dove gli operatori forniranno, dietro presentazione di un documento, le credenziali per l’accesso.