Home Modena Màt, domani il congresso regionale della Società di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

Màt, domani il congresso regionale della Società di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza


# ora in onda #
...............




Domani giovedì 25 ottobre, nell’ambito della seconda edizione di Màt, la settimana della Salute Mentale organizzata dall’Azienda Usl di Modena, si terrà il Congresso regionale congiunto della Società di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e della Società Italiana di Psichiatria.

Presso la Camera di Commercio, in via Ganaceto 134 a Modena, i massimi esperti nazionali e internazionali di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza si confronteranno sul tema: “Diventare maggiorenni nei Servizi di Salute Mentale: missione possibile”. Parteciperà, tra gli altri, la prof.ssa Diana De Ronchi. L’evento coinvolgerà, accanto ai professionisti, anche le realtà associative degli utenti e dei familiari, che sempre più spesso assumono un ruolo importante nelle politiche di integrazione e inclusione sociale delle persone che soffrono di disagi psichici. Prenderanno parte alla discussione anche gli studenti di alcune scuole superiori di Modena.

Nella stessa giornata, a Carpi, tra le 15 e le 18, si parlerà di “Inserimenti lavorativi tra diritti e pregiudizi” in una tavola rotonda presso l’auditorium della Biblioteca comunale Loria di via Rodolfo Pio. A Castelfranco Emilia, il dibattito organizzato presso la Biblioteca affronterà il tema delle “Donne migranti”. A Sassuolo (ore 15 – 19), all’Auditorium Pierangelo Bertoli, sarà possibile partecipare al dibattito che cercherà di far luce sul ruolo di familiari e utenti nel lavoro svolto dai Centri di Salute Mentale. A Modena alle 17.30 presso la Libreria Feltrinelli sarà presentato il libro “Il cimitero dei pazzi”. Di sera, a partire dalle ore 21, al circolo culturale Alberione, in via Tre Febbraio, si terrà il concerto del Trio Ebano, “Tra tango e jazz”.