Home Bassa modenese Rosa impresa: parliamo di prevenzione, giovedì a Medolla

Rosa impresa: parliamo di prevenzione, giovedì a Medolla


# ora in onda #
...............




Giovedì prossimo, “Ottobre Rosa-Ricordati di te”, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione dei tumori femminili promossa dall’Azienda Usl di Modena, farà tappa a Medolla. In programma l’appuntamento “Rosa Impresa: parliamo di prevenzione” organizzato in collaborazione con l’Associazione imprenditoriale Lapam – Confartigianato che ha così voluto ripetere la positiva collaborazione messa in campo lo scorso anno. “Quest’anno – spiega Rita Cavalieri presidente provinciale Movimento Donne Impresa Lapam – abbiamo pensato di focalizzare l’attenzione sull’area nord, così duramente colpita dal sisma. Vogliamo sottolineare in questo modo l’importanza dell’attenzione per se stesse da parte delle donne, anche in un momento in cui la scelta delle priorità rischia di essere condizionata da un’emergenza che purtroppo non abbiamo ancora superato”.

L’iniziativa, che si terrà il 25 ottobre presso l’Auditorium Comunale di Medolla a partire dalle ore 17.30, si rivolge sia alle imprenditrici associate, sia alle collaboratrici dell’Associazione, sia alla cittadinanza.

Ad aprire l’incontro sarà Gilberto Luppi, presidente dell’Area Nord di Lapam, seguiranno quindi gli interventi di Raffaella Andresini, responsabile del programma di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero dell’Azienda dell’Usl di Modena e Rossella Negri del Programma di screening per la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Entrambe, oltre ad esporre quanto sia determinante la diagnosi precoce per una cura tempestiva, efficace ed adeguata, spiegheranno la fondamentale importanza di un corretto stile di vita per prevenire efficacemente i tumori che più comunemente colpiscono le persone di sesso femminile.

Durante il dibattito sono previste alcune testimonianze di ex pazienti che racconteranno la storia della propria malattia. Sarà inoltre presente una rappresentanza di Amo, Associazione Malati Oncologici, 9 Comuni Modenesi Area Nord, associazione nata nel 2002 a Mirandola per volontà di un folto gruppo di medici di famiglia, specialisti ospedalieri, infermieri, cittadini, malati e famigliari. Il pomeriggio si concluderà con l’intervento di Rita Cavalieri, presidente provinciale Movimento Donne Impresa Lapam.