Home Reggio Emilia Venerdì a Bibbiano secondo incontro sulla dislessia

Venerdì a Bibbiano secondo incontro sulla dislessia


# ora in onda #
...............




Venerdì 26 Ottobre si terrà a Barco di Bibbiano, presso la Sala Polivalente del “Centro Del Rio”, nella sede della ex scuola elementare di via XXIV Maggio, il secondo di cinque incontri pubblici dedicati alla conoscenza e al trattamento della dislessia.

Promosso da “Una stella sulla terra” di Praticello di Gattatico, associazione che affianca le famiglie e accompagna scuola ed insegnanti nell’ assicurare a tutti pari condizioni di apprendimento e una piena realizzazione della persona, il progetto vede la collaborazione dei comuni di Bibbiano, Canossa e San Polo d’Enza. Gli incontri previsti dal programma si prefiggono, in particolare, di aiutare docenti, educatori e genitori a capire meglio questo specifico disturbo di apprendimento e ad accompagnare correttamente bambini nella loro evoluzione educativa e culturale.

Nel primo incontro tenutosi il 12 Ottobre a San Polo d’Enza, si è parlato di come si manifesta la dislessia e come la si debba affrontare. Venerdì 26 si parlerà di “Come leggere una diagnosi per la stesura del piano didattico personalizzato” tema condotto dalla dottoressa Maristella Scorza psicologa, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento.

Nei successivi incontri si parlerà degli strumenti compensativi ( 9 Novembre a Ciano d’Enza ) e di come si possa usare la dislessia come punto di forza per il futuro ( 23 Novembre a Bibbiano ). Il ciclo si concluderà il 2 Dicembre con la proiezione del film indiano “Stelle sulla terra” in occasione del quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione. Contatti: info@unastellasullaterra.it; tel 3337000892