Home Modena Domani si conclude la rassegna: in programma una notte da ‘màt’ in...

Domani si conclude la rassegna: in programma una notte da ‘màt’ in giro per Modena


# ora in onda #
...............




La seconda edizione di “Màt”, la rassegna di eventi organizzata dall’Azienda Usl di Modena dedicata interamente al mondo della Salute Mentale, venerdì 26 ottobre chiude i battenti. Dopo sette giorni di eventi, proposti su tutto il territorio provinciale, domani ultima giornata di iniziative. La mattinata si apre a Modena, presso ‘La Tenda’ di viale Molza, con il dibattito “Entrare e uscire dai Servizi di Salute Mentale” a cui parteciperanno, tra gli altri, Luigi Ferrannini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL3 di Genova e Antonello Correale, già direttore dell’Area Salute Mentale dell’Ausl Roma B e membro della Società Psicanalitica Italiana.

Sempre presso ‘La Tenda’ sarà ospitato nel pomeriggio il Coordinamento Nazionale degli Utenti della Salute Mentale. Un appuntamento che metterà l’accento sull’importanza e l’esigenza di creare una rappresentanza nazionale autonoma di utenti della Salute Mentale, capace di essere portavoce di chi vive in prima persona questo tipo di problematiche, con l’obiettivo di costruire percorsi sempre più efficaci di inclusione sociale. All’incontro, che metterà a confronto familiari ed utenti sul tema della partecipazione ai servizi, arriveranno partecipanti da tutta Italia: dal Piemonte al Molise, dalla Toscana al Lazio e la Puglia. Moderati dal dott. Fabrizio Starace, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM e DP) di Modena, gli ospiti si potranno confrontare con Mariella Martini, direttore generale dell’Azienda Usl di Modena; Angelo Fioritti, direttore del DSM – DP di Bologna, Gisella Trincas, presidente dell’Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale; con Paola Relandini, presidente dell’associazione di utenti “Idee in Circolo” e Tilde Arcaleni, presidente dell’associazione di familiari “Insieme a Noi” .

Per concludere “in bellezza” e con la giusta allegria la seconda edizione della kermesse è stata organizzata a Modena una “notte da matti” presso il circolo culturale “Left” VIBRA. In concerto i “Little taver & his crazy alligators” con l’animazione di Radio LiberaMente. Per tutta la serata sarà possibile divertirsi con giocoleria, animazione e creazione di alcuni murales, per urlare che è “meglio esser pazzo per conto proprio, che savio per volontà altrui” (F.W. Nietzsche), ricorda dall’Associazione “Idee in circolo” che ha organizzato l’evento.