Home Ambiente I lunedì del Verde al Centro Educazione Ambientale di Formigine

I lunedì del Verde al Centro Educazione Ambientale di Formigine


# ora in onda #
...............




Prende avvio lunedì 29 ottobre presso il Centro di Educazione Ambientale “Il Picchio” la rassegna dal titolo “I lunedì del verde” promossa dal Servizio Ambiente del Comune di Formigine. Si tratta di una serie di incontri serali a tema, rivolti ai cittadini interessati alla cura e alla gestione del verde ornamentale nel rispetto dell’ambiente. Le serate che saranno condotte da esperti del Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore (Bo), avranno inizio alle 20.45 e a tutti gli intervenuti sarà offerto materiale informativo sugli argomenti trattati.

“Dopo la positiva esperienza con le scolaresche, conseguente all’apertura dell’area verde del Centro Educazione Ambientale e finalizzata alla trasmissione del valore della conoscenza dei metodi di piantumazione e coltivazione agricola, abbiamo pensato di estendere il progetto anche agli adulti – sostiene l’assessore all’ambiente Renza Bigliardi – Con questo ciclo di incontri intendiamo fornire alle famiglie e agli amanti del verde, l’opportunità di documentarsi e di rendersi quanto più possibile indipendenti nella realizzazione dei propri giardini, dei propri orti e nel riutilizzo del rifiuto organico come compost. Senza dimenticare che la cura del verde contribuisce a migliorare l’ambiente e il decoro urbano”.

Questo il programma degli incontri autunnali

– 29 ottobre – Alberi e arbusti dei nostri giardini

Riconoscimento e caratteristiche dei principali alberi e arbusti impiegati per la realizzazione di giardini in ambito urbano;

– 5 novembre – La potatura delle piante

Come potare in maniera corretta alberi e arbusti del giardino;

– 12 novembre – Progettiamo il giardino

Consigli e indicazioni per ideare e creare piccoli spazi verdi;

– 19 novembre – Il compost fatto in casa

Come produrre compost di qualità partendo da rifiuti domestici e scarti da giardino.

Le serate sul verde riprenderanno poi ad aprile 2013. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-344).