Home Appuntamenti Libri come mattoni a #indidee12, la terza rassegna dell’editoria indipendente all’Ozu...

Libri come mattoni a #indidee12, la terza rassegna dell’editoria indipendente all’Ozu Film Festival


# ora in onda #
...............




Quest’anno la giornata dedicata all’editoria indipendente “Indidee 2012 – editoria dal basso per una rassegna indieota”, in programma domenica 11 novembre al Castello di Formigine (Modena), si arricchisce di un importante appuntamento culturale: sarà infatti presentati al pubblico un instant-book intenso e toccante, testimonianza di chi ha dovuto guardare una diversa realtà dei fatti da quei giorni di fine maggio in avanti.

Risultato della collaborazione delle testate indipendenti emiliane Il Rasoio, Appunto, Barabba Log, FuoriTv e MUMBLE:, Fratture – Storie dal sisma (Elis Colombini editore, 12 euro) è una raccolta di scritti editi e inediti nati dagli eventi sismici che hanno scosso l’Emilia, il Veneto e la Lombardia. Un viaggio nelle zone terremotate attraverso gli occhi di tanti giovani che hanno deciso di ricostruire anche scrivendo, un viaggio corredato da immagini raccolte dai fotografi locali nei giorni immediatamente successivi al terremoto.

Fratture – Storie dal sisma è l’elaborazione di un lutto collettivo, la perdità della quotidianità. Il volume si pone a complemento di un altro importante documento, anch’esso frutto della solida collaborazione tra le redazioni succitate, un documentario filmato che racconta attraverso le immagini l’impatto del terremoto sui cittadini emiliani di tutte le età. Grazie alla disponibilità dell’Editore il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla ricostruzione delle scuole di Camposanto (Modena), gravemente danneggiate dal terremoto.

L’hashtag ufficiale è #indidee12; qui la pagina di MUMBLE: dedicata a Indidee 2012.