Home Modena Unimore: inaugurazione sede sezione ASM International

Unimore: inaugurazione sede sezione ASM International

# ora in onda #
...............




Sarà Modena ad ospitare la sezione italo-svizzera di American Society for Materials-ASM International. L’associazione ha trovato sede, infatti, presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La cerimonia di inaugurazione dello spazio, che si trova presso il Laboratorio Micromechanisms in Manufacture gestito dal prof. Andrea Gatto, e lo scoprimento della targa, che ne ufficializza la presenza, avverrà mercoledì 31 ottobre alle ore 10.00 presso il Campus di Ingegneria (via Vignolese 905/b) a Modena.

Dopo i saluti portati dal Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF prof. Alessandro Capra, dal Presidente della sezione italo-svizzera di ASM International dott. Arrigo Borin, del Direttore del Centro Intermech-Mo.Re. prof. Angelo Oreste Andrisano e dei proff. Andrea Gatto e Tiziano Manfredini, responsabili dei gruppi di ricerca in tecnologie e sistemi di lavorazione e in materiali ceramici del DIEF, la giornata proseguirà con alcune comunicazioni scientifiche. Interverranno: ing. Elena Bassoli (Univ. di Modena e Reggio E.) su “Elettroforatura con alto fattore di forma su materiali ceramici massivi”; ing. Luca Lusvarghi (Univ. di Modena e Reggio E.) su “Ceramici avanzati come rivestimenti (Surface Engineeering): applicazioni industriali di rilievo” e ing. Mattia Merlin (Univ. di Ferrara) su “Realizzazione di strutture funzionali mediante leghe NiTi a memoria di forma”.

ASM International

ASM International è una società internazionale dedicata alla diffusione della cultura tecnico-scientifica sui materiali. Con 36.000 Soci in tutto il mondo, diffonde le più recenti innovazioni nel campo dei materiali attraverso meeting, conferenze e pubblicazioni scientifiche, fra le quali i più che famosi ASM Handbooks.