Home Formigine Progetto di sostegno Comune Formigine/Lions Club Castello

Progetto di sostegno Comune Formigine/Lions Club Castello


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale attraverso i servizi sociali, assicura alla fasce più deboli della popolazione ed, in particolare, agli anziani, ai disabili e ai minori, servizi ed interventi essenziali, sempre più spesso in stretta collaborazione, sia con altri servizi socio-sanitari del distretto, sia con le numerose associazioni di volontariato sociale presenti sul territorio, che rappresentano una risorsa unica e strategica, nell’ambito della  programmazione distrettuale attraverso i Piani di Zona, e a livello locale, nella definizione di progetti individuali sui singoli utenti dei servizi.

Nei giorni scorsi, nella splendida cornice del Castello, in occasione dell’apertura dell’anno di attività per il Lions Club Castello di Formigine, è stato ufficialmente siglato il protocollo  (nella foto, la firma del Vicesindaco Antonietta Vastola e del Presidente Gabriele Melini) che sancisce l’accordo tra l’Amministrazione e il Lions riguardo il progetto dal titolo “Il meglio deve ancora venire…” che vede come destinatari diretti, giovani formiginesi di età compresa tra i 19 e i 25 anni provenienti da famiglie in carico ai Servizi sociali, e/o con percorsi scolastici brevi e frammentati che talvolta hanno beneficiato di programmi di sostegno scolastico, ma che non mostrano sufficiente capacità di orientarsi autonomamente nel mondo del lavoro.

“Nel corso dell’ultimo anno – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – si sono rivolti agli assistenti sociali più di 30 ragazzi neo maggiorenni portatori proprio di queste fragilità. Il progetto nasce proprio per offrire un sostegno a giovani che rischiano di cronicizzare la propria condizione di povertà, senza speranza di emancipazione. Partendo dal valore comune della socializzazione, questo progetto si pone infatti come obiettivo generale quello di sostenere le fragilità individuate, attraverso azioni ed interventi che vadano oltre i percorsi tradizionali offerti dai Servizi sociali, pur contando sulla professionalità degli operatori coinvolti, ma anche sulle opportunità presenti sul territorio all’interno delle numerose associazioni di volontariato e di promozione sociale. Per questo motivo, desidero ringraziare pubblicamente il Lions Club Formigine Castello per l’importante contributo”.

Iniziative come questo progetto rientrano a pieno titolo nei programmi di attività del Lions Club Formigine Castello, che si è impegnato a reperire opportunità di stage, tirocini, occasioni lavorative per i giovani individuati dall’Amministrazione comunale. Si riserva inoltre, per i prossimi anni, di valutare la propria partecipazione ad altre iniziative del Comune.